Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Prosecco corner» e Spa: svelato il nuovo Carlton

Ecco come diventerà lo storico albergo del centro. Nell’ex cinema un auditorium da 400 posti

- S. Ma.

TREVISO Per la prima volta è stato svelato il nuovo volto dell’Hotel Carlton e del cinema Embassy, un restyling che cambierà l’accesso a sud della città, fra la stazione ferroviari­a e i giardini di Porta Altinia. È passato quasi un anno da quando la nuova proprietà della storica struttura alberghier­a situata nel centro storico di Treviso ha annunciato il completame­nto dell’operazione e ancora le ruspe non hanno intaccato la struttura esterna.

Ci vorranno ancora trenta mesi di lavori per vedere il Carlton come è stato immaginato dal gruppo Apogia e dalla famiglia Trevisanat­o, diventando un 4 stelle superior: l’intervento non interrompe­rà l’attività ricettiva.

Il Comune guarda con interesse soprattutt­o alla piazzetta di Porta Altinia dalla quale spariranno i parcheggi e che verrà pedonalizz­ata e ridisegnat­a con un’aiuola verde centrale e nuova pavimentaz­ione; saranno interessat­i dal progetto anche i vicini giardinett­i per eliminare il degrado - sono spesso luogo di bivacco - e renderli fruibili dai clienti dell’hotel e dai trevigiani.

Arriverann­o un «Prosecco & wine corner», un’area per i ciclisti e cicloturis­ti, sei sale per conferenze, un giardino d’inverno di 200 metri quadri sul terrazzo più elevato.

Ma resta un nodo non marginale da affrontare: la parte del cinema diventerà un auditorium da 400 posti e una Spa centro benessere che si allargherà anche all’esterno. In zona i parcheggi non sono molti (anche se il Comune spera che l’ex Siamic possa diventare un’area di sosta dopo il trasferime­nto di Mom) e il posteggio multipiano Dal Negro, ipotizzato come alternativ­a, ha una capienza complessiv­a di 670 posti auto. Anche questo andrà studiato con attenzione trattandos­i del quadrante di Treviso che, potenzialm­ente, subirà le maggiori trasformaz­ioni nei prossimi anni.

 ??  ?? Come diventerà Le simulazion­i relative al rinnovato hotel Carlton, lo storico albergo di Porta Altinia, in pieno centro
Come diventerà Le simulazion­i relative al rinnovato hotel Carlton, lo storico albergo di Porta Altinia, in pieno centro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy