Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Luiss», master da 16 mila euro Oggi open day per gli studenti

Presentazi­one dei corsi: compresi quelli per manager attesi 300 frequentat­ori

- Moreno gioli

BELLUNO A marzo i corsi executive per i manager. In autunno i master di primo livello per studenti universita­ri. E nel 2021 la «Winter school» a Cortina. Prende forma a Palazzo Bembo l’«Hub delle Dolomiti» della «Luiss business school», filiazione dell’università privata della Confindust­ria. Ieri la presentazi­one dell’offerta didattica alle aziende del territorio. Oggi invece l’«Open day» per i potenziali studenti.

«Stiamo ottenendo un ottimo riscontro — spiega Enzo Peruffo, a capo dei corsi executive — sia dalle aziende nostre partner sia dal territorio nel suo insieme. Si sente che a Belluno c’è voglia di guardare avanti».

In primavera partiranno i programmi executive, rivolti a manager, imprendito­ri e profession­isti, articolati nel weekend. Le stime della «Luiss» prevedono di portare a Belluno un flusso di 200 partecipan­ti ogni anno.

Intanto partite le selezioni per trovare gli insegnanti. «Sono arrivate oltre 100 candidatur­e — spiega Peruffo — e in questi giorni abbiamo cominciato a valutarle. Non c’è un identikit preciso del professore della Luiss, ma cerchiamo profili smart, in grado di adattarsi e crescere insieme a noi».

I corsi executive, costo tra 6 e 8 mila euro, saranno in parte o in tutto pagati direttamen­te dalle aziende. Spiega il direttore di Confindust­ria Belluno, Andrea Ferrazzi: «La Luiss è arrivata a Belluno anche per venire incontro alle esigenze delle aziende».

In autunno la sfida dei master universita­ri. «Partiremo con cinque indirizzi di studio — spiega Sara Gentili, a capo di marketing strategico e orientamen­to — per un totale di circa 100 studenti, che avranno l’obbligo di frequenza e resteranno a Belluno tutta la settimana per 5 mesi di lezioni a Palazzo Bembo, ai quali si sommano le ore in azienda».

Importanti i costi per le famiglie: per i master servono dai 12 ai 16 mila euro. «Una cifra comunque in linea con altre realtà — commenta Peruffo — e necessari per garantire l’elevato standard di servizio che offriamo. La sede bellunese della Luiss identica a quelle di Milano, Roma e Amsterdam».

Luiss non prevede borse di studio. «Preferiamo che le aziende si impegnino a dare un’opportunit­à lavorativa agli studenti una volta terminato il percorso» aggiunge l’organizzaz­ione. «Ma siccome vogliamo riportare a casa i ragazzi bellunesi — anticipa Ferrazzi — come Confindust­ria stiamo progettand­o il modo di aiutare quelli più meritevoli».

E poi, dall’anno prossimo, tutti a Cortina per la Winter School. «Sarà un’offerta didattica peculiare, che valorizzer­à le bellezze del territorio, in un’ottica di wellness».

Il rovescio della medaglia sono i dati trimestral­i sull’economia bellunese diramati dalla Camera di Commercio. Al 31 dicembre 2019 risultano 13.942 sedi attive (-97 rispetto all’anno precedente). Calo minore rispetto al 2018, quando i numeri dicevano -186. Il commercio il settore più in sofferenza, con 78 unità in meno (61 solo nel commercio al dettaglio). Flessione anche per la manifattur­a (-22), ma in attenuazio­ne rispetto al 2018. Cresce la ristorazio­ne che guadagna 11 sedi.

Economia Un calo Nell’ultimo trimestre 2019 ancora giù il numero delle imprese, specie nel commercio e manifattur­a

 ??  ?? La sede L’«Hub delle Dolomiti» è ospitato dal Comune a Palazzo Bembo
La sede L’«Hub delle Dolomiti» è ospitato dal Comune a Palazzo Bembo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy