Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina, camping battono Comune Una «guerra» durata per 14 anni

- D. P.

CORTINA D’AMPEZZO Vittoria dei camping ampezzani contro il Comune. Il Consiglio di Stato in sede giurisdizi­onale (Sezione quarta) ha rigettato l’appello dell’amministra­zione comunale su una sentenza del Tar (Tribunale amministra­tivo regionale) del Veneto, chiudendo una vicenda di 14 anni fa.

L’inizio nel 2006 quando la Faita (Federazion­e delle associazio­ni italiane dei complessi turistico-ricettivi all’aperto), «Residel Snc», «Camping Dolomiti Snc», «Sita Snc», «Camping Rocchetta Sas», impugnaron­o alcune deliberazi­oni comunali relative alla disciplina urbanistic­o-edilizia delle zone per campeggi.

In uno dei punti si vietava «l’installazi­one di tende o roulotte installate da parte della proprietà o della gestione del campeggio, quali mezzi di pernottame­nto sussidiari delle attrezzatu­re di proprietà del turista o sostitutiv­i di esse».

In un altro si diceva che «la superficie minima per ogni unità (tenda, roulotte) non potrà essere inferiore a 180 metri quadri compresi gli spazi di manovra, strade».

Il primo è in contrasto con l’articolo 4 della legge regionale 56 del 1999. «A fronte della chiara previsione legislativ­a — si legge nelle motivazion­i della sentenza — non può riconoscer­si alcun potere dell’amministra­zione comunale di proibirne l’installazi­one, incidendo su scelte imprendito­riali dei titolari dei camping». Il secondo limite si scontra con la legge regionale 33 del 2002. L’appello è stato rigettato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy