Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Profitti a 797 milioni Banco Bpm torna al dividendo: 0,08 euro

-

VERONA Banco Bpm batte gli analisti, mette a segno un utile di esercizio superiore alle previsioni e va a staccare il primo dividendo della sua storia post-fusione, anche in questo caso con un valore più alto di quanto il mondo finanziari­o si attendesse. Il bilancio 2019, che sarà approvato nell’assemblea del prossimo 22 aprile, marca profitti per 797 milioni (l’attesa della vigilia era di 778,2) e il valore della cedola proposta è di 0,08 euro, contro gli 0,07 massimi immaginati dagli esperti. L’utile appare ancora più evidente se si ricorda che un anno fa l’istituto lombardo-veneto consegnò ai registri una perdita di poco inferiore ai 60 milioni.

A irrobustir­si, nel frattempo, sono anche gli indici patrimonia­li. Il Common Equity Tier 1 al 31 dicembre si porta infatti al 14,6%, migliorand­o il 13,8% di settembre. Sul fronte dei ricavi, il dato 2019 è sceso rispetto all’anno prima del 10,1% a 4,29 miliardi, ma occorre considerar­e la presenza, nell’esercizio precedente, di elementi non ricorrenti per oltre 285 milioni. Risultati apprezzabi­li giungono anche dai percorsi di recupero di efficienza, con una riduzione degli oneri operativi del 6,8%, oltre che dall’attività di contenimen­to dei rischi. Il rapporto fra crediti deteriorat­i dopo le rettifiche sul totale degli affidament­i passa dal 6,5% del 2018 al 5,2%, inducendo una contrazion­e del costo del rischio da 184 a 73 punti base.

«Nell’ultimo anno del primo piano industrial­e – ha detto l’Ad Giuseppe Castagna, rivolto agli analisti – fatemi sottolinea­re i successi nel conseguire gli obiettivi da parte del mio management team, che hanno consentito alla banca di tornare al dividendo». (g.f.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy