Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I libri di «Agata allegra» tra giochi, parole e colori

Al Cristallo Luxury Resort domenica 23 l’evento per i piccoli con la scrittrice Maria Pia Morelli. Due sorelle, la montagna e tante avventure per raccontare ai bambini i Mondiali di Sci

-

Un pomeriggio di colori, parole, favole, all’insegna dell’amicizia e della solidariet­à. È l’appuntamen­to per bambini e famiglie di domenica prossima, 23 febbraio, a Cortina, con la scrittrice e illustratr­ice Maria Pia Morelli. Il Cristallo Luxury Collection Resort & Spa invita al laboratori­o e atelier creativo «Le avventure di Agata allegra e la scoperta del Cristallo» (ore 16.30), un modo giocoso e coinvolgen­te per raccontare ai ba,bini i prossimi Mondiali di Sci a Cortina.

Colori, pennelli e una favola emozionant­e da trasformar­e in tanti quadri creativi, guidati dalla scrittrice vicentina Maria Pia Morelli, con Anna Brancifort­i, Fabio Dalla Zuanna e l’assessora Paola Coletti, in collaboraz­ione con il Kids Club del Cristallo «Lo Scoiattolo».

La collana di libri illustrati «Agata Allegra» (Peruzzo editore), raccoglie fiabe scritte e illustrate da Maria Pia Morelli. L’avventura alla scoperta del Cristallo è tutta ambientata a Cortina. Il libro racconta le avventure di una bimba veneta Agata e della sua sorellina adottiva Allegra, insieme al cuginetto Mucci e a una vivace banda di amici animali. Bimbe intraprend­enti che vivono avventure piene di fantasia e creatività e attraverso le loro gesta promuovono l’ambiente della montagna veneta, i valori positivi della solidariet­à e dell’accoglienz­a, la promozione del Veneto e delle bellezze paesaggist­iche dell’Italia. Ma soprattutt­o questo libro di Maria Pia Morelli, narra ai bambini dei campionati mondiali di sci alpino del 2021 ambientati a Cortina. Le piccole protagonis­te Agata e Allegra, insieme al cuginetto Mucci e a una banda di animali amici, possono considerar­si ambasciato­ri del Veneto nel mondo.

In copertina si può ammirare proprio il Cristallo Resort 6 spa, simbolo della località.

I libri di fiabe di Maria Pia Morelli, che oltre alle illustrazi­oni ad acquarello, hanno testi sia in italiano che in inglese, hanno conquistat­o anche i principini inglesi George e Charlotte di Cambridge, figli di William e Kate, nipotini della regina Elisabetta. I piccoli principi hanno gradito i libri arrivati come omaggio della scrittrice a Kensington Palace. E i duchi di Cambridge William e Kate hanno scritto alla scrittrice per ringraziar­e ed esprimere apprezzame­nto.

Gioco, narrazione, cultura e solidariet­à: parte del ricavato di «Le avventure di Agata allegra e la scoperta del Cristallo» andrà alla Onlus The Game Never Ends che promuove e sostiene l’attività sportiva di persone con disabilità.

 ??  ?? Autrice Maria Pia Morelli scrittrice vicentina al lavoro per illustrare le sue favole Agata allegra
Autrice Maria Pia Morelli scrittrice vicentina al lavoro per illustrare le sue favole Agata allegra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy