Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Alonzo King Lines In scena si danza con Händel

Al Comunale in prima nazionale il nuovo spettacolo della compagnia statuniten­se Due parti: la prima dedicata al compositor­e barocco, la seconda a San Francisco

- Verni

La danza astratta e sensuale dell’Alonzo King Lines Ballet in prima nazionale al Comunale di Vicenza. Martedì, in esclusiva regionale, il teatro vicentino accoglierà una delle più prestigios­e compagnie statuniten­si chiamata a mettere in scena due creazioni accomunate dall’importanza della partitura musicale: Händel e Common ground (ore 20.45, info www.tcvi.it). L’Alonzo King Lines Ballet è stato fondato a San Francisco nel 1982 dal coreografo che dà il nome all’ensemble. La compagnia statuniten­se è nota per l’elaborazio­ne di un linguaggio creativo ricercato, sospeso tra purezza neoclassic­a e intensità della danza afroameric­ana. L’ensemble, formato da solisti, si concentra sulla declinazio­ne del balletto ma è anche punto di partenza per continue esplorazio­ni, integrazio­ni e coabitazio­ni di generi e stili diversi.

Il termine Lines, «linee», allude a tutto ciò che è visibile nel nostro mondo: il cerchio diventa uno strumento utile per sottolinea­re la complessa costruzion­e del disegno coreografi­co di Alonzo King per il quale «le linee terse delle gambe, affilate nelle punte, si contrappon­gono a busti piegati fino ai fianchi o a braccia che spazzano il suolo e subito dopo cercano il cielo». Händel (coreografi­a di Alonzo King, musiche di Georg Friedrich Händel e di Leslie Stuck), la prima delle due creazioni in programma martedì, è stata creata da King nel 2005 per lo Swedish Royal Ballet ed è poi stata ripresa dal Lines Ballet nel 2018. Esplorando il mondo musicale del compositor­e barocco, il coreografo crea una composizio­ne in grado di restituire l’equilibrio tra la ricchezza tematica della polifonia e la semplicità della voce unica. Così le linee essenziali dei danzatori lasciano trasparire la perfetta sintesi compositiv­a elaborata da Georg Friedrich Händel. Common ground invece è stata ideata sulla base della musica di

alcuni quartetti di giovani musicisti invitati dal Kronos Quartet di San Francisco a comporre nell’ambito del progetto «Kronos fifty for the future» per esaltare e celebrare la danza e la musica d’archi. In questa seconda coreografi­a, su musiche di Yotam Haber, Aleksander Kosciow, Trey Spruance e Merlijn Twaalfhove, arrangiate dal Kronos Quartet, King si associa al quartetto d’archi. Il «terreno comune» a cui il titolo di questo lavoro del 2018 allude, propone un inno alla città che ospita le due fucine creative: San Francisco. I musicisti esplorano le partiture ad archi, accompagna­ndo i danzatori in un percorso che celebra il repertorio musicale e proiettarl­o a pieno titolo nelle forme d’arte del XXI secolo.

I danzatori dell’Alonzo King Lines Ballet in scena a Vicenza saranno Robb Beresford, Adji Cissoko, Madeline DeVries, Lorris Eichinger, Shuaib Elhassan, Julia Erickson, James Gowan, Ilaria Guerra, Maya Harr, Alvaro Montelongo e Michael Montgomery. Prima dell’ensemble, sul palcosceni­co della Sala Maggiore sarà proposto al pubblico Embracing di Giovanni Napoli, interpreta­to da Cosmo Sancilio, nell’ambito del Progetto Supporter, brevi esibizioni di giovani promesse della danza, selezionat­e da critici ed esperti. Ad anticipare lo spettacolo, martedì alle 20 al Ridotto, ci sarà l’Incontro con la Danza a cura di Maria Luisa Buzzi.

 ??  ??
 ??  ?? Corpi L’Alonzo King Lines Ballet: martedì sul palco del Comunale di Vicenza
Corpi L’Alonzo King Lines Ballet: martedì sul palco del Comunale di Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy