Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mattarella chiama Zaia: «Il presidente vi è vicino» M5S-Regione, è polemica

Il Pd: «Audizione in Consiglio». Si farà domani a Palazzo Balbi

- Di Antonio Spadaccino

VENEZIA «Sono vicino a quanti sono stati colpiti e alle loro comunità che vivono momenti di comprensib­ile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidariet­à ai loro familiari». Lo ha detto ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che poi ha telefonato al governator­e Luca Zaia per chiedere informazio­ni sulla situazione del Veneto. «Ho parlato a lungo con lui — fa sapere Zaia — spiegando tutte le criticità. Ho sentito anche il ministro della Salute, Roberto Speranza,

e il premier Giuseppe Conte. Ho chiesto che l’approccio sia uniforme su tutto il territorio nazionale per garantire la salute ai cittadini e che le linee guida che verranno adottate siano uniformi».

Ma proprio ieri il capogruppo M5S in Regione, Jacopo Berti, lanciava pesanti accuse proprio alla gestione della sanità pubblica veneta. «Mentre Salvini accusava il governo e voleva chiudere i porti, in Veneto l’uomo di fiducia di Zaia alla sanità ostacolava la prevenzion­e. In pratica, la Regione ha impedito che a Padova si eseguisser­o screening probabilme­nte fondamenta­li. E abbiamo le prove». Le prove sono una lettera, spedita il 12 febbraio scorso a direttore generale dell’Azienda ospedalier­a di Padova, Luciano Flor, e al professor Andrea Crisanti, direttore del laboratori­o di Microbiolo­gia e Virologia, nella quale il direttore generale dell’area Sanità e Sociale della Regione, Domenico Mantoan, chiedeva di conoscere «sulla base di quali indicazion­i ministeria­li o internazio­nali» si sia ipotizzata la scelta di estendere «i controlli microbiolo­gici per 2019-nCoV an

Francesca Businarolo

Rilevo che due pazienti affetti dal virus sono stati i giorni in ospedale e non è stato notato il contagio

che ai soggetti asintomati­ci provenient­i dalla Cina». Nella lettera Mantoan ribadisce che «eventuali proposte in ambito assistenzi­ale, discostant­i da quanto definito, devono essere condivise con la Direzione Prevenzion­e della Regione». Specifican­do infine che «le prestazion­i in argomento, su soggetti asintomati­ci, non rientrano tra quelle coperte dal Servizio sanitario nazionale». Versione confermata dal ministero della Salute.

Per Berti «invece di raccoglier­e l’allarme e capire come collaborar­e con l’Azienda sanitaria padovana, Mantoan vietava di procedere con i controlli. Il resto è cosa nota: proprio a Padova è esploso il focolaio veneto di coronaviru­s che ha già causato la morte di un contagiato. Ora Zaia — conclude Berti — risponda di quanto accaduto».

«L’effettuazi­one di esami per ricerca di SARS-CoV-2 in soggetti asintomati­ci rientranti dalla Cina negli ultimi 14 giorni, non è indicata da alcuna circolare del governo italiano né da raccomanda­zioni internazio­nali». Lo precisa in una nota la Direzione prevenzion­e della Regione, in relazione «ad alcune dichiarazi­oni di esponenti del Movimento 5 Stelle su una presunta volontà della Direzione generale sanità di non sottoporre a test diagnostic­i per Coronaviru­s i soggetti asintomati­ci rientranti dalla Cina».

Sull’argomento interviene anche la deputata pentastall­eta Francesca Businarolo: «Confido nella capacità dei profession­isti della sanità veneta affinché venga data risposta adeguata a questa emergenza. Non posso però non guardare con preoccupaz­ione al fatto che due pazienti affetti dal virus sono stati tenuti in un ospedale di provincia per svariati giorni, senza che fosse stata nemmeno ipotizzata la possibilit­à del contagio. Mi auguro che episodi del genere non si ripetano e invito la Regione a essere quanto più chiara e puntuale nell’aggiornare i cittadini su ogni rischio connesso alla diffusione del virus».

Il Pd, per voce del suo capogruppo regionale Stefano Fracasso, ha chiesto al presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti che l’assessore e il dg della Sanità, ovvero Manuela Lanzarin e Mantoan, «riferiscan­o in Consiglio sull’emergenza coronaviru­s». L’incontro si terrà domani mattina alle 10 a Palazzo Balbi, in accordo con il governator­e Zaia.

 ??  ?? Sergio Mattarella
Capogruppo M5S in Regione Jacopo Berti
Sergio Mattarella Capogruppo M5S in Regione Jacopo Berti
 ??  ?? Presidente della Repubblica
Presidente della Repubblica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy