Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Niente direttore unico per il polo canoviano Magani batte Casarin Sgarbi ha giocato d’anticipo su Bassano E spunta la collaboraz­ione con Treviso

- Silvia Madiotto

spiega che, nel suo ruolo di presidente, non voleva esporre la Fondazione a dubbi e possibili ricorsi. «Casarin non è stata tradita da me ma da Bassano – sottolinea Sgarbi - e da chi ha pensato a una nomina su un presuppost­o che non c’era. Il sindaco la stima molto, hanno un buon rapporto, ma era impossibil­e nominarla perché deve riabilitar­e il concorso sospeso. Casarin si è ritirata e io non potevo stare ad aspettare Bassano e ho fatto una nomina a trittico». Gipsoteca, tempio e casa-museo di Canova a Possagno vanno da soli senza rimpianti: «Magani è un direttore naturale, competente e a titolo gratuito, la massima autorità in materia. La conservatr­ice Casarin si occuperà dell’attività organizzat­iva, forse voleva un ruolo più importante, ma può muoversi con il patrocinio mio e di Magani».

Rimane aperto il caso della mancata «fusione» dei due enti, uno pubblico e uno privato, che hanno regole e tempi diversi. «Non posso stare ad aspettare Bassano – spiega Sgarbi -, la documentaz­ione era pronta, ho chiesto al sindaco di scoprire le carte e non le aveva. Il bilaterale è saltato, non ha firmato la convenzion­e per il direttore unico».

Quindi è tutto finito? «No, anzi. Riabilito il centro studi canoviano con un nuovo impulso alla ricerca, e questo istituto potrà essere in condominio con Bassano. Ma vorrei precisare che non sono io che ho chiuso. Possiamo ancora pensare a progetti insieme. Non c’è alcuna polemica, ne ho parlato con entrambi i sindaci». Morto un papa se ne fa un altro, Sgarbi ha aperto una strada sicura con Treviso, dove lavora con il Comune per una mostra su Canova e Martini per i 200 anni dalla morte (nel 2022) del maestro del Neoclassic­ismo in dialogo con lo scultore del Novecento.

 ??  ?? Gipsoteca
Il presidente della Fondazione Canova Vittorio Sgarbi si scambia uno sguardo con Paolina Borghese
Gipsoteca Il presidente della Fondazione Canova Vittorio Sgarbi si scambia uno sguardo con Paolina Borghese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy