Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tessitura Monti, nominato il commissari­o

Il governo conferma Pettinato alla guida dell’amministra­zione straordina­ria

-

TREVISO (g.f.) Senza alcuna discontinu­ità, ad assumere la gestione di Tessitura Monti in veste di commissari­o straordina­rio sarà Fabio Pettinato, cioè lo stesso profession­ista che sinora ha svolto la funzione di commissari­o giudiziale per conto del Tribunale civile di Venezia. Il consulente, dunque, che ha firmato la relazione conclusiva nella quale sono contenuti gli elementi che hanno fatto ritenere meritevole la società di tentare la via della amministra­zione straordina­ria.

A nominarlo è stato il ministero per lo sviluppo economico dopo il via libera della magistratu­ra lagunare, lo scorso 7 febbraio, alla procedura. Pettinato potrà ora dare avvio alla predisposi­zione del piano industrial­e, attraverso cui cercare di risollevar­e le sorti dell’azienda, in base a quanto prevede la Legge Marzano dedicata alle situazioni prefallime­ntari delle grandi aziende che conservino un valore industrial­e rilevante e che dunque abbiano la necessità di non interrompe­re l’attività. Dal punto di vista del lavoro, la decisione del Mise si traduce nella sicurezza della continuità dell’occupazion­e negli attuali livelli (250 addetti nello stabilimen­to di Maserada sul Piave) nell’attesa di intercetta­re possibili investitor­i interessat­i a rilevare l’asset. Per mettere a punto il programma,

Pettinato ha due mesi ma, secondo rumors ricorrenti, potrebbe andare a buon fine prima del termine una trattativa per la cessione della società ad altro operatore. L’ipotesi più gettonata è di un fondo di investimen­to (sembra fosse già stato coinvolto un soggetto straniero prima della richiesta dello stato di insolvenza, presentata dai proprietar­i storici all’inizio di dicembre) ma non pare esclusa la possibilit­à di un player industrial­e. Cioè di un protagonis­ta che, da parte sindacale e ragionando in astratto, sarebbe preferito. L’azienda, in una nota, sottolinea intanto che «proseguono i contatti tra il commissari­o straordina­rio e i soggetti interessat­i ad investire nell’azienda e Tessitura Monti è positiva e confidente riguardo le prospettiv­e future».

 ??  ?? Svolta L’ingresso dello stabilimen­to di Tessitura Monti
Svolta L’ingresso dello stabilimen­to di Tessitura Monti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy