Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maeg, dopo gli stadi il parco zoologico in Francia Firmata a Treviso la cupola europea dei record

- Gianni Favero

TREVISO Con i suoi cento metri di diametro e i 38 di altezza è la cupola in acciaio e vetro più grande mai realizzata in Europa. Il volume sotto le sue 24 capriate è stato climatizza­to in modo da riprodurre perfettame­nte le condizioni delle zone equatorial­i. Cosicché piante e animali si trovano talmente a proprio agio, che il cucciolo di panda nato nel 2017 sembra stia conducendo un’infanzia ideale.

Accade al parco zoologico di Beauval, nella valle della Loira, in Francia. Progettazi­one e costruzion­e della struttura sono firmati dalla Maeg, di Vazzola di Piave. Un ordine «modesto» per la società trevigiana, che vale all’incirca 3 milioni di euro su un giro d’affari che, nel 2019, ha toccato i 112. Quasi un dettaglio, al confronto delle grandi commesse per gli stadi a cielo richiudibi­le del Qatar o alle commesse da 50 milioni per i ponti dell’alta velocità in Romania, giusto per citare qualche opera in portafogli­o della società fondata e presieduta da Alfeo Ortolan. «Però è un lavoro di grande visibilità internazio­nale – puntualizz­a lo stesso – vista la risonanza che ha avuto la nascita del piccolo panda, evento rarissimo in cattività, figlio di un esemplare donato nel 2012 dal governo cinese all’Eliseo».

Non solo plantigrad­i bianconeri, comunque. Il flusso continuo di turisti e scolaresch­e, che giungono da ogni parte del mondo in un’area della campagna francese lontana da ogni centro abitato, camminando su un sistema di passerelle realizzato sui vari livelli della struttura si muovono vicinissim­i a pipistrell­i, coccodrill­i e rappresent­anti di un sistema biologico mai prima riprodotto in modo tanto fedele a latitudini così lontane da quelle naturali. Un’attrazione straordina­ria, dunque, resa possibile da una donazione privata, attorno alla quale sono fiorite attività ricettive che stanno fornendo un forte impulso all’economia di tutta l’area.

Maeg intanto prosegue con i progetti nel mondo facendo registrare una crescita degli ordini (+4% l’ultimo anno) in grado di supportare una visibilità di lavori per i prossimi 17 mesi. I dipendenti in Italia sono oggi 255, ai quali se ne aggiungono altri 600 nei molti cantieri esteri, dall’Europa, all’Africa al Medio Oriente.

 ??  ?? Gigantesca
La cupola del parco zoologico tropicale di Beauval, in Francia, alto 38 metri e con un diametro di cento
Gigantesca La cupola del parco zoologico tropicale di Beauval, in Francia, alto 38 metri e con un diametro di cento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy