Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, scontro per i playoff A Cardiff serve una vittoria

Pro14, il Benetton cerca il colpo con i Blues ma senza undici nazionali

- C. C.

È ancora troppo presto per definirla gara da «dentro-fuori», perché il calendario del Pro14 dice che si è appena arrivati al giro di boa, ma sicurament­e il match che oggi aspetta il Benetton è di importanza cruciale per il cammino trevigiano nella competizio­ne celtica.

I Leoni sono arrivati a Cardiff e la sfida odierna contro i Blues (ore 18.15 italiane diretta Dazn) rappresent­a uno scontro diretto infuocato. Il motivo? Dettato dalla classifica. I biancoverd­i, che non disputano un incontro ufficiale dal 18 gennaio (partita di Champions Cup contro Leinster), nella Conference B di Pro14 hanno una gara in meno e sono in sesta posizione con 23 punti. I gallesi in quinta piazza precedono Treviso di un solo gettone; ciò fa capire che la posta in palio dell’Arms Park è di quelle che valgono doppio. Consideran­do inoltre che gli Scarlets – impegnati oggi con i Southern Kings, ultimi della fila – in terza piazza con 32 punti detengono la quota playoff, i trevigiani questa sera hanno bisogno di raccoglier­e il secondo successo esterno della stagione dopo lo «scalpo» del Lanfranchi di Parma con le Zebre, per non allontanar­si troppo dal treno di testa Dall’altra parte Cardiff — dotata nei suoi trequarti di elementi dall’ottima velocità — viene da una brutta sconfitta (29-0) subita a Connacht una settimana fa, ma avrà un ritmo partita migliore dei biancoverd­i, che sabato scorso non hanno giocato in Galles con i Dragons per il maltempo.

Nella supersfida odierna Kieran Crowley, visti anche alcuni infortuni e l’assenza degli undici azzurri che ieri hanno affrontato la Scozia nel Sei Nazioni, ha optato per un XV con Luca Sperandio ad estremo, mentre Esposito e Ioane sono le due ali. In mediana Ian Keatley, nelle vesti di capitano, sarà affiancato da Charly Trussardi. Il pack biancoverd­e vedrà in prima linea Nicola Quaglio — alla cinquantes­ima presenza con Treviso — e Pasquali da piloni, con Baravalle tallonator­e. Inedita la coppia dei due flanker con Federico Ruzza, tornato dal ritiro azzurro, in terza linea insieme a Michele Lamaro, al rientro dal lungo infortunio al ginocchio destro. A chiudere il reparto degli avanti Toa Halafihi; da segnalare che in panchina si rivedono Nasi Manu, Ian McKinley e Petrozzi.

 ??  ?? Pro 14 Il Benetton di Kieran Crowley oggi torna in campo a Cardiff
Pro 14 Il Benetton di Kieran Crowley oggi torna in campo a Cardiff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy