Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maxi rissa in piazza, otto denunciati

Treviso, sono i protagonis­ti del parapiglia dell’11 febbraio. Due sono minorenni

- Citter

TREVISO Otto giovani. Tanti sono stati identifica­ti e denunciati per la violenta rissa scoppiata l’11 febbraio in piazza Borsa nei pressi del Pam. L’indagine condotta dai carabinier­i di Treviso ha incastrato un marocchino di 32 anni (già «espulso» dalla città), un ucraino 24enne, un brasiliano di 19 anni, un coetaneo pugliese, un 18enne marocchino e tre trevigiani di 15, 17 e 18 anni. Nella rissa erano rimasti feriti lievemente il 15enne ed il 17enne.

TREVISO Sono stati tutti identifica­ti e denunciati i protagonis­ti della violenta rissa che, martedì 11 febbraio, è scoppiata davanti alla Camera di Commercio di Treviso. In otto dovranno rispondere di rissa. Si tratta di giovani italiani e stranieri di età diverse che, nel parapiglia generale, hanno picchiato e sono stati picchiati.

A identifica­rli sono stati i carabinier­i del nucleo operativo e radiomobil­e di Treviso guidati dal tenente Andrea Caminiti. Sono un 32enne marocchino, un ucraino 24enne, un brasiliano di 19 anni, un coetaneo di origine pugliese, un 18enne marocchino e tre trevigiani di 15, 17 e 18 anni. Tra loro anche gli unici due che, feriti, si erano presentati in Pronto Soccorso, cioè il 15enne e il 17enne che aveva riportato anche ferite da taglio, fortunatam­ente solo superficia­li.

A impugnare il coltello, dalla lama di 5 centimetri ritrovato in piazza Borsa, sarebbe stato il 19enne brasiliano. Il 32enne era già destinatar­io di un divieto di ritorno nel comune di Treviso, emesso nel 2017. A incastrarl­i sono state le immagini delle telecamere di videosorve­glianza installate all’interno del supermerca­to Pam di via Zorzetto e in piazza Borsa nonché i video ripresi con i cellulari da alcuni cittadini che hanno assistito increduli alla rissa.

È proprio nel negozio di alimentari che, in pieno pomeriggio, si sono incrociate le due bande. Cosa abbia scatenato il parapiglia non è ancora chiaro. Probabilme­nte qualche parola di troppo, volata tra due gruppi rivali e che avrebbe acceso subito gli animi. La lite è iniziata nel supermerca­to dove i protagonis­ti si sono però limitati agli insulti. Ma è stata questione di attimi: appena sono usciti, raggiunta piazza Borsa, i due gruppi si sono fronteggia­ti di nuovo ed è scoppiato il parapiglia. Gli otto giovani si sono lanciati in un tutti contro tutti, con calci e pugni fino a quando è comparso il coltello, con il quale è rimasto ferito il 17enne.

I testimoni avevano riferito di scene agghiaccia­nti, con ragazzi sporchi di sangue, a terra, colpiti dagli altri. A nulla era servito il tentativo di alcuni passanti di dividere i litiganti. Solo quando si sono sentite le sirene delle pattuglie dei carabinier­i, sono scappati tutti. Le indagini sono partite subito e tutti i responsabi­li sono stati identifica­ti e denunciati.

Un segnale importante per le bande di sbandati che, da tempo ormai, gravitano nel centro della città, spadronegg­iando con comportame­nti violenti e fuori legge. Sui quali si è alzato il livello di attenzione delle forze dell’ordine e dell’amministra­zione comunale che oggi plaude al lavoro dei carabinier­i: «È grazie al lavoro costante e alla sinergia con la quale le forze dell’ordine lavorano - commenta il sindaco Mario Conte -, oltre che all’impianto di videosorve­glianza, se siamo arrivati a questo importante risultato. Denunciarl­i anche per dimostrare ai cittadini che, anche se purtroppo questi fatti accadono, i responsabi­li vengono assicurati alla giustizia».

Il primo cittadino ha poi annunciato che attiverà verifiche sui denunciati: «Valuteremo chi sono, cercando dove possibile di coinvolger­e le famiglie per risolvere il problema alla radice».

 ??  ?? Dem Pierpaolo Baretta
Dem Pierpaolo Baretta
 ??  ?? Sotto sorveglian­za La centraliss­ima piazza Borsa, luogo spesso teatro di risse anche gravi
Sotto sorveglian­za La centraliss­ima piazza Borsa, luogo spesso teatro di risse anche gravi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy