Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Consiglio riunito senza pubblico Conte: continuate a vivere la città

E Benazzi (Usl 2) rassicura: «Nessun caso finora, pronti ad agire»

-

TREVISO (s.ma.) Consiglio comunale a porte chiuse ieri a Palazzo dei Trecento: l’unica spettatric­e (una cittadina ignara della direttiva) è stata gentilment­e accompagna­ta fuori dal vigile incaricato di sorvegliar­e i lavori.

Uno dei temi del giorno è stato il Coronaviru­s e a spiegare la situazione ai consiglier­i è arrivato in serata, dopo il vertice in Regione, il direttore generale Francesco Benazzi. Per prima cosa ha confermato che «non ci sono casi a Treviso». Poi ha dato le indicazion­i base per evitare la diffusione dei virus: «Lavare spesso le mani, evitare i luoghi affollati, mantenere un metro di distanza dalle persone che evidenzian­o sintomi. Chi sospetta l’infezione usi la mascherina». L’Usl 2 sta lavorando a un piano straordina­rio per i pronto soccorso con percorsi dedicati alle persone con sintomi influenzal­i: il paziente farà un pre-triage con misurazion­e della temperatur­a e, in caso sospetto, sarà dirottato in un’area diversa. «Per evitare quello che è successo a Monselice, il contagio di un ospedale - sottolinea Benazzi -. A Treviso abbiamo già stanze adatte, a Conegliano, Vittorio Veneto e Castelfran­co stiamo pensando a delle tende. Abbiamo attivato un numero verde (0422.323888) a cui rispondono profession­isti».

Il sindaco Mario Conte ieri mattina ha diffuso un video sul proprio canale Facebook da una piazza dei Signori «vuota, surreale» per arginare la comprensib­ile paura di molti cittadini. «In questo momento c’è bisogno di fare squadra e ragionare come comunità - ha detto -. L’invito è di continuare a vivere serenament­e, non fermiamo la vita quotidiana, non fermiamoci davanti alle banalità e non intasiamo i social di fake news e domande senza senso. Seguite solo i canali ufficiali e fate attenzione ai truffatori».

 ??  ?? Vuote Le sedie riservate ai cittadini
Vuote Le sedie riservate ai cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy