Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Truffe e furti agli anziani da finti addetti Usl: è allarme

- M. G.

BELLUNO Truffe agli anziani, anche nel Bellunese la psicosi da Coronaviru­s mette in allerta le forze dell’ordine. Il rischio è che si possano ripetere gli spiacevoli raggiri ai danni dei soggetti più deboli già visti in alcuni comuni di Veneto e Lombardia.

Persone che, spacciando­si per medici e infermieri, fanno visita agli anziani e, con la scusa di dover effettuare il tampone per il controllo del virus, approfitta­no della loro ingenuità per furti o truffe.

Il tema è stato affrontato ieri pomeriggio nell’incontro tra il prefetto Adriana Cogode e i sindaci. «Per ora non abbiamo avuto segnalazio­ni — spiega il prefetto — ma siamo all’erta». Il consiglio è quello, sempre valido, di non aprire e nel dubbio chiamare sempre le autorità per una verifica.

Ma com’è il clima in provincia? «Buono — commenta il prefetto — tra i sindaci c’è attenzione, ma non la tensione che si registra nella aree in cui il Coronaviru­s si è già manifestat­o. Con i primi cittadini abbiamo analizzato l’ultima ordinanza regionale e ci siamo dati appuntamen­to a venerdì mattina per fare il punto della situazione».

Ma ci sono alcuni punti da dirimere al più presto. Ad esempio, la gestione degli anziani (i soggetti più a rischio) ospitati nelle strutture di accoglienz­a. Così stamattina il direttore generale dell’Usl 1 «Dolomiti» incontrerà i responsabi­li dei vari Centri di servizio, per concordare una linea di condotta comune.

Ma la paura del contagio ieri ha rischiato anche di mandare in tilt la Centrale operativa del 118, subissata di telefonate da parte di chi temeva di essere entrato in contatto con il virus Covid-19. La raccomanda­zione è di utilizzare i numeri dedicati per questo tipo di informazio­ni: il numero nazionale 1500 o il numero verde regionale 800462340, chiamando il 118 solo in caso di difficoltà respirator­ie per chiedere l’ambulanza.

E sono state allestite anche negli spazi esterni degli ospedali di Feltre e Belluno le tende attrezzate della Protezione civile. Serviranno per le eventuali operazioni di raccolta dei tamponi di controllo delle persone che si dovessero presentare spontaneam­ente, alleggeren­do la pressione sulle strutture ospedalier­e.

Confermato il consiglio provincial­e di giovedì, dove il presidente Roberto Padrin distribuir­à le deleghe ai nuovi eletti.

Tende isolanti Da ieri strutture mobili al «San Martino» per esami

 ?? (Zanfron) ?? Protezione civile in azione Montaggio della mini-tendopoli all’ospedale
(Zanfron) Protezione civile in azione Montaggio della mini-tendopoli all’ospedale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy