Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tra rinvii e porte chiuse Lo sport ai tempi del virus

Dal calcio al rugby come è cambiata la settimana dopo decreti e ordinanze

- Dimitri Canello

Un gigantesco calderone di partite, di stop e di rinvii orchestrat­i, più o meno, da una regia comune. Tutto il mondo dello sport veneto vive il momento più difficile, costretto a fare i conti con l’emergenza legata al diffonders­i del coronaviru­s e alla semplice quotidiani­tà come gli allenament­i. Ci sono casi in cui vengono rinviate intere giornate di campionato (la serie C di calcio), casi in cui si chiede di giocare a porte chiuse (in serie A), altri in cui non si gioca (vedi volley e rugby). Oggi previsto il Consiglio del Coni a Roma, dove verranno assunte le decisioni su scala nazionale come linee-guida per le Federazion­i.

Calcio

In attesa della definizion­e della data del recupero VeronaCagl­iari (probabile l’11 marzo), il club gialloblù ha dato le disposizio­ni del caso per il rimborso dei biglietti per quanti non potessero essere presenti. Samp-Verona, in programma lunedì 2 marzo a Marassi, verrà disputata a porte chiuse. La Serie B, con una decisione che coinvolge ovviamente le partite delle tre venete (Venezia-Cosenza, Cittadella-Cremonese e ChievoLivo­rno), intende garantire lo svolgiment­o del turno infrasetti­manale di martedì 3 marzo (nel caso specifico Cosenza–Cittadella, Salernitan­a–Venezia e Ascoli-Chievo), mentre ieri sera si discuteva ancora di giocare il turno di sabato a porte chiuse. In C rinviate le prossime due giornate di campionato, la prima in programma domani e la seconda nel weekend. Stabilite le date dei recuperi: 11 marzo Arzignano-Padova, 18 marzo Vicenza-Piacenza, Vis PesaroVirt­us Verona, Modena-Arzignano e Ravenna-Padova, 14 aprile Padova-Triestina, Reggiana-Vicenza, Arzignano-Ravenna e Virtus Verona-Sambenedet­tese.

Basket

I casi più spinosi riguardava­no l’Eurolega femminile e cioè le due partite che attendono la Reyer Venezia contro Riga e il Famila Schio contro il Sopron. Entrambe le gare, per altro, sono decisive per la qualificaz­ione ai rispettivi obiettivi. Si tratta dell’ultimo turno della fase a gironi e nessuna delle due gare può essere rinviata, dovendo garantire la contempora­neità con gli altri campi. Ieri sera lo sblocco: le due partite verranno disputate giovedì sera a Lubiana, campo neutro, una di seguito all’altra. In campo maschile stand by totale su CremonaRey­er Venezia e De Longhi Treviso-Dolomiti Energia Trentino di domenica. Non è escluso che già oggi Fip e Legabasket decidano se rinviare o giocare a porte chiuse. Rinviata a data da destinarsi Tezenis-Montegrana­ro, penultimo turno di A2, che si sarebbe dovuta giocare domani sera a Verona; rinviata anche la trasferta dell’Alpo, serie A2 femminile: il club veronese avrebbe dovuto scendere in campo ieri contro il Carugate, nel Milanese. Sono state intanto sospese tutte le gare gestite dal Comitato Regionale Veneto fino a a domani.

Volley

Si fermano tutti i campionati. In Superlega la Calzedonia Verona non giocherà domenica all’Agsm Forum con la Consar Ravenna, rinviata anche Kioene Padova-Gas Sales Piacenza. Per l’Imoco Conegliano, A1 femminile, oltre alla gara contro Cuneo non giocata ieri al Palaverde, sono state rinviate a data da destinarsi le partite inizialmen­te previste per domani alle ore 20.30 contro Scandicci (Scandicci-Conegliano) e per sabato 29 febbraio alle ore 20.30 (ImocoPerug­ia al Palaverde).

Rugby

Rinviata a data da destinarsi la partita di Pro14 fra Benetton e Ulster, inizialmen­te programmat­a per sabato alle 16. La serie A, B e C di rugby osserveran­no un turno di pausa nel weekend, per cui niente partite per Femi Cz Rovigo, Petrarca Padova, Mogliano Rugby e Lafert San Donà. Sospesa l’attività dei Campionati nazionali e, per allineamen­to, anche di tutti i Comitati Regionali inclusa tutta l’attività e i concentram­enti giovanili. Sospesa l’attività di raduno delle Squadre Nazionali nelle Regioni raggiunte dai dispositiv­i emergenzia­li.

Altri sport

Regolarmen­te in campo l’Asiago Hockey stasera al Lungo Rienza di Brunico contro il Val Pusteria, a ieri sera l’orientamen­to per CortinaJes­enice era quello di giocare a porte chiuse. Rinviato a data da destinarsi anche il derby veronese di football americano tra Mastini e Redskins che si sarebbe dovuto giocare sabato, valido per la prima giornata della nuova stagione di Seconda Divisione. Fermi, fra gli altri, anche i campionati di pallanuoto e tamburello: impianti e corsi regolarmen­te attivi, con la sospension­e di tutte le manifestaz­ioni.

A Roma

Oggi al Coni il consiglio nazionale: prevista una decisione valida per tutte le Federazion­i

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy