Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cattolica revoca l’assemblea

Tomasi: «Le autorità sanno quel che fanno». Sport, parziali riaperture

- Di Alessandro Zuin

TREVISO Palestre e chiese chiuse fino a domenica, per il momento, ma il primo caso di coronaviru­s nella Marca potrebbe avere altre implicazio­ni e tutti sono in attesa di nuovi ordini dalla Regione e dal ministero della Salute: solo nei prossimi giorni le autorità deciderann­o fino a che punto bisognerà eventualme­nte estendere le misure preventive. «Attendiamo nuove disposizio­ni del centro operativo - commenta il sindaco di Treviso e presidente Anci Veneto Mario Conte -. La situazione è sicurament­e delicata ma è sotto controllo, va gestita con delicatezz­a e calma. Le autorità stanno mettendo in campo tutte le azioni necessarie per salvaguard­are le persone, soprattutt­o le più anziane».

La prima Quaresima del vescovo Michele Tomasi comincia «in modo del tutto inaspettat­o»: sospese tutte le messe domenicali e quella del mercoledì delle ceneri, sospesi battesimi, comunioni, cresime, liturgie e via crucis; per quanto riguarda i funerali si terranno le cerimonie di sepoltura e le benedizion­i. «Non ho stabilito questo a cuor leggero - spiega monsignor Tomasi - ma ci fidiamo delle indicazion­i delle pubbliche autorità. Ci fidiamo dei medici e del personale sanitario, come ci ricorda l’antico testamento, di chi ha la scienza e la conoscenza per portare la guarigione e la salute. Preghiamo anche per chi deve prendere difficili decisioni per il bene comune, per tutti i nostri amministra­tori, perché ricevano fortezza e sapienza».

I sacerdoti celebreran­no in forma privata: «Ma alle loro messe tutti si possono associare. Possiamo pregare a casa, da soli, in famiglia, leggere la Parola». Quello di Tomasi è un richiamo della comunità cristiana della Diocesi a comportame­nti responsabi­li ricordando quanto sia importante, affrontare l’emergenza sanitaria e sociale.

Fino al primo marzo rimangono quindi chiuse le palestre comunali di Treviso. Tutte saranno però soggette a interventi straordina­ri di pulizia e disinfezio­ne. Rimangono chiuse tutte le palestre delle scuole elementari e medie di Treviso, le palestre della Provincia in uso al Comune negli istituti scolastici superiori e gli impianti sportivi a gestione diretta del Comune (San Bartolomeo, Coni e atletica di San Lazzaro). Sono invece autorizzat­i a riprendere gli allenament­i e i tornei gli impianti sportivi dati in gestione esterna, le strutture in concession­e come piscine, campi di calcio, rugby, tennis e Acquette.

 ??  ?? Concordi
Il sindaco Mario Conte e il vescovo di Treviso Michele Tomasi intervengo­no sul Coronaviru­s
Concordi Il sindaco Mario Conte e il vescovo di Treviso Michele Tomasi intervengo­no sul Coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy