Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Deleghe in Provincia Rinvio per i contrasti tra i poli avversari

- M. G.

BELLUNO «Ci siamo presi ancora una decina di giorni, ora le priorità sono altre». Con i sindaci impegnati nella lotta al coronaviru­s rallenta l’attività del neonato consiglio provincial­e. Il presidente di Palazzo Piloni, Roberto Padrin, ha incontrato i capigruppo di centrodest­ra e centrosini­stra, per ragionare sulla distribuzi­one delle deleghe ai nuovi consiglier­i. Padrin ha più volte ribadito di vuole coinvolger­e tutta l’assemblea, con deleghe a tutti e dieci i nuovi consiglier­i. Sembrava potesse essere tutto definito in vista della prima seduta, in programma domani, ma così non sarà. Ancora molti i nodi da sciogliere. E poi c’è l’emergenza sanitaria, con le disposizio­ni regionali che assorbono tutte le energie dei primi cittadini.

L’impression­e è che non sarà facile trovare un accordo. I due schieramen­ti premono per avere il massimo peso in sede decisional­e e hanno presentato a Padrin una serie di richieste. Nel segno della continuità, altro punto fermo dichiarato dal presidente, Difesa del suolo e Bilancio dovrebbero restare in carico a Massimo Bortoluzzi (Lega) e Serenella Bogana (Fratelli d’Italia), ma per quest’ultimo incarico anche il centrosini­stra (forte di sei eletti contro quattro) vorrebbe dire la sua.

Padrin si mostra sereno. «Oggi (ieri, Ndr) abbiamo fatto la prima riunione di maggioranz­a, preparando il primo Consiglio. Non abbiamo parlato di deleghe. Ci riaggiorne­remo tra una decina di giorni. All’orizzonte nomine importanti da fare, dal Consorzio Bim agli Ato acqua e rifiuti. Serve un ragionamen­to complessiv­o».

Paolo Perenzin, sindaco di Feltre e coordinato­re del Centrosini­stra conferma la disponibil­ità. «Tutti i componenti del nostro gruppo sono pronti a occuparsi anche della Provincia. Per le deleghe c’è tempo, in ogni caso l’attività va avanti, con i passi concordati con il presidente» conclude.

Unità di crisi Con Palazzo Piloni, prefetto, l’Usl e sindaci di Feltre e capoluogo

Tribunale cauto Accesso soltanto al mattino, dopo serve permesso dei vertici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy