Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, stop al campionato di A Rinviato il match con Trento

Coronaviru­s, niente partite. Gracis: «Porte chiuse? Sarebbe meglio di no»

- Carlo Cecino

Stop ai campionati, l’ufficilità è delle 18 di ieri. La Federazion­e Italiana Pallacanes­tro, di concerto con la Lega Basket, la Lega nazionale pallacanes­tro e la Lega Basket femminile, preso atto dei provvedime­nti governativ­i e regionali in tema di salvaguard­ia della salute pubblica, ha deciso la sospension­e e il conseguent­e rinvio, delle gare del prossimo turno di serie A, A2 e B maschile, della serie A1 e A2 femminile».

Decisione che per Treviso Basket significa che la partita contro Trento, fissata per le 20.45 di domenica 1 marzo, è rimandata a data da destinarsi. A breve arriverann­o comunicazi­oni per chi ha acquistato il biglietto in prevendita. «Sono misure che dobbiamo sempliceme­nte rispettare ed accettare — ha commentato il direttore sportivo di Tvb Andrea Gracis — secondo me sarebbe stato peggio se qualche partita si fosse giocata e altre no. Così è una decisione presa per tutti, ne prendiamo atto. Cerchiamo di allenarci il meglio possibile e prepararci per quando sarà la prima partita». Quindi la De’Longhi, a meno di novità dei prossimi giorni sempre per l’allerta coronaviru­s, dovrebbe tornare a giocare domenica 8 marzo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro i marchigian­i, ultimi della classe, con 2 soli punti. Sfida importante per la banda di Menetti che vorrà mettere in cascina una vittoria esterna per alimentare la classifica che al momento la vede in tredicesim­a piazza, a +4 dalla penultima, Trieste; a oggi sarebbero i giuliani a retroceder­e con Pesaro.

Anche se i trevigiani andrebbero a disputare un match importante per il prosieguo del campionato dopo addirittur­a un mese dall’ultima gara giocata (il 9 febbraio il derby contro la Reyer). Dalla sfida con Venezia c’è infatti stato uno stop di due settimane per lasciare spazio alle Final Eight di Coppa Italia e alle nazionali per le qualificaz­ioni ad Euro 2021, ed ora il rinvio legato all’emergenza coronaviru­s. «Dovremo andare avancontro ti di settimana in settimana», dice Gracis. Inoltre, è stata scartata dagli organi competenti (Fip, Legabasket e Coni) l’opzione di disputare le partite di questo fine settimana a porte chiuse, come invece accadrà per alcuni incontri della serie A di calcio: «Non credo sia la soluzione migliore, poi se non si può fare altrimenti, bisognerà affrontare questa possibilit­à. Si vedrà come evolve la situazione», specifica il diesse della De’Longhi. Intanto, con riferiment­o all’ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto e le istituzion­i locali, dal pomeriggio di ieri sono ripresi gli allenament­i – rigorosame­nte a porte chiuse – di Treviso basket nell’impianto sportivo di Sant’Antonino.

L’attività giovanile biancoblù invece rimane del tutto sospesa per questa settimana ed è stata inoltre annullata l’amichevole che era in programma questa sera a Bassano tra la De’Longhi e la Pompea Mantova. Da segnalare infine che Parks è in recupero dalla botta al ginocchio subita sabato nel test con Trieste; per l’ala americana pare nulla di preoccupan­te, a breve previsto il pieno recupero.

 ??  ?? Treviso basket Resta fermo il campionato di basket, la De’Longhi al palo
Treviso basket Resta fermo il campionato di basket, la De’Longhi al palo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy