Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

A Vicenza nuove scritte antisemite contro la Segre

- Di Centin, Collicelli

VICENZA Una scritta antisemita in pieno centro e una svastica come firma. Un messaggio d’odio che prende di mira proprio la senatrice a vita a cui Vicenza si appresta a conferire la cittadinan­za onoraria, ovvero Liliana Segre. E le reazioni politiche di condanna che arrivano unanimi, da destra a sinistra, dalla Lega all’Anpi (Associazio­ne nazionale partigiani d’Italia) e con il sindaco, Francesco Rucco, che bolla l’epidosio come «il gesto di un idiota».

«Liliana Segre ai forni»: una frase inquietant­e accompagna­ta appunto dal simbolo nazista è comparsa sul muro esterno del condominio al civico 15 di contra’ porta Santa Lucia a Vicenza. Il fatto è stato denunciato venerdì ai carabinier­i da un residente, secondo cui la scritta sarebbe stata realizzata nella sera di martedì 25 febbraio, lontano da telecamere. I carabinier­i hanno avviato le indagini sulla scritta contro la superstite dell’olocausto e testimone della Shoa italiana, informando al contempo la procura. Il magistrato che prenderà in mano l’informativ­a vaglierà il reato da ipotizzare, che potrebbe essere l’istigazion­e all’odio razziale.

Proprio nelle prossime settimane in consiglio comunale arriverà la mozione che impegna la giunta ad avviare l’iter per assegnare la cittadinan­za onoraria alla senatrice vittima del gesto, che dovrebbe ottenere il via libera dell’aula. Ma il Vicentino non è nuovo a episodi antisemiti: a fine gennaio a Torrebelvi­cino sulla bacheca della sede del Pd era comparso un volantino con la svastica, stavolta rovescia: «27 gennaio giornata della memoria, ricordiamo­ci di riaprire i forni: ebrei, rom, sinti, froci, negri, comunisti. Ingresso libero» era il testo riportato nel foglio acquisito dai carabinier­i di Schio.

E dal mondo politico, memore anche di quei fatti di poco più di un mese fa, arriva una condanna unanime. «I due episodi non sono collegati – afferma Rucco – ma entrambi siano frutto di qualche idiota. La mia solidariet­à va alla senatrice

Segre e per quanto ci riguarda dobbiamo continuare sulla linea del ricordo di tutte le persone vittime delle atrocità del nazismo e di tutti i totalitari­smi». Forte critica anche da parte della Lega: «Gli autori sono degli ignoranti – dice il commissari­o provincial­e Matteo Celebron –. Li obblighere­i a un anno di lavori socialment­e utili». Durissima l’Anpi: «Sembra che l’odio non abbia più limiti – afferma il segretario cittadino, Luigi Poletto –. Siamo passati dal negazionis­mo alla rivendicaz­ione della giustezza dello sterminio degli ebrei, un fenomeno orribile».

 ??  ?? Liliana Segre
Liliana Segre
 ??  ?? Testimone Liliana Segre
Testimone Liliana Segre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy