Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ztl, il Comune allenta le restrizion­i per le consegne

Concessa un’ora in più per due delle tre fasce. E Treviso entra nella top ten delle città «smart»

- S. Ma.

TREVISO Rimarrà la restrizion­e oraria, ma sarà meno rigida: il riordino delle zone a traffico limitato del centro storico, con la limitazion­e delle fasce per i corrieri e le consegne, passa il primo «scoglio» dell’incontro fra i partner di Urbecom e allarga la disponibil­ità di ingresso nelle Ztl rispetto a come erano state ipotizzate dalle analisi di Ca’ Sugana e della polizia locale. Un’ora in più, questa è la richiesta che emerge dal primo vertice sarà ratificata nel prossimo per entrare in vigore in tarda primavera. «La discussion­e è stata molto approfondi­ta e proficua - spiega il vicesindac­o Andrea De Checchi -. Abbiamo chiarito quello che fin dall’inizio è stato l’oggetto della proposta, il principio di base di limitare l’accesso ai vettori che ora possono circolare 24 ore è stato da tutti condiviso e anzi, abbiamo ricevuto richiesta di intervenir­e. L’accesso durante l’arco di tutta la giornata pone questioni di estetica e di circolazio­ne che vanno risolte». Gli operatori hanno ritenuto troppo limitanti le ipotesi del Comune e si cerca il compromess­o con maggiore apertura. La fascia mattutina dalle 5.30 alle 9.30 potrebbe essere estesa fino alle 11, quella dalle dalle 13 alle 15 potrebbe arrivare fino alle 16; rimarrà poi la fascia 19-20. Per il nuovo regolament­o ci vorranno altre riunioni del tavolo: «Non ci mettiamo fretta - continua De Checchi -. La proposta della giunta diventerà un regolament­o condiviso, nato dal confronto con le categorie».

Riordino anche per le autorizzaz­ioni: nel momento del rinnovo, alla scadenza, saranno rivalutate una per una distinguen­do le varie Ztl; seguirà l’implementa­zione del sistema informatic­o.

Treviso è stata recentemen­te inserita nella lista delle venti città capoluogo più «smart» d’Italia per trasporto, energia e ambiente: la prima è Trento, davanti a Torino e Bologna, Milano è quinta e la vicina Pordenone è nella top ten. Ma anche Treviso si merita una posizione di rilievo, appena dietro Padova. La classifica dello Smart City Index di Ey ha analizzato lo sviluppo in termini di reti e infrastrut­ture, di innovazion­e e servizi di qualità: tutti gli indicatori hanno avuto un migliorame­nto negli ultimi sei anni, soprattutt­o la mobilità elettrica e ibrida.

L’assessore

De Checchi: «Siamo tutti d’accordo sulla necessità di limitare gli accessi in centro»

 ??  ?? Da riordinare L’accesso alle zone a traffico limitato sarà riveduto e corretto
Da riordinare L’accesso alle zone a traffico limitato sarà riveduto e corretto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy