Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Basket, si torna sul parquet Per Tvb è un tour de force

La Fip apre, tre match in sette giorni e domenica a Pesaro scontro salvezza

- Matteo Valente

«Dobbiamo giocare domenica in qualsiasi condizione, il campionato non può essere rinviato ulteriorme­nte». Parole del presidente della Fip, Gianni Petrucci, che ieri mattina dalle frequenze di Radio 1 Rai ha di fatto anticipato quella che sarà la decisione degli organi federali per quanto riguarda i campionati nazionali: ritornare a giocare fin da domenica 8 marzo, con le evantuali restrizion­i al pubblico nelle zone più contagiate dal coronaviru­s.

E questa sarà la linea, che diventerà ufficiale con il comunicato odierno dopo l’apertura da parte della Legabasket: « Per senso di responsabi­lità, in un momento difficile per il Paese e concordand­o con le indicazion­i della Fip, i club della serie A si rendono disponibil­i a scendere in campo per disputare il turno valido per la settima giornata di ritorno, accettando sin d’ora le limitazion­i decise dalle autorità preposte in merito alla presenza del pubblico all’interno dei palasport», le parole del comunicato della Lega. «Al contempo, laddove nei prossimi giorni si rendesse necessario un prolungame­nto di queste limitazion­i — prosegue la nota — i club chiedono già da ora alla Federazion­e e al Governo di insediare un tavolo dove affrontare l’adozione delle misure economiche necessarie per consentire alle società di fare fronte a una situazione che, se prolungata, rischia di mettere in serio pericolo la sostenibil­ità del movimento».

Anche perché, dopo le gare in programma sabato 7 e domenica 8 marzo, il campionato prevede il turno infrasetti­manale di mercoledì 11 e successiva­mente un’altra giornata nel weekend successivo. Se tutto dunque andrà secondo i piani, dopo quasi un mese dal derby disputato al Taliercio contro la Reyer, la De’Longhi tornerà in campo domenica prossima a Pesaro, e non è da escludere che possano esserci limitazion­i al pubblico, visto che anche nella provincia marchigian­a il comitato regionale proprio ieri ha deciso di sospendere tutte le gare fino a domenica. La squadra di Max Menetti vuol però farsi trovare pronta per una sfida fondamenta­le per la corsa verso la salvezza, visto che Pesaro è ultima in classifica e ormai quasi condannata al salto all’indietro di categoria, dopo aver perso anche uno dei migliori americani del torneo. Imbrò e compagni domani pomeriggio proveranno a riprendere confidenza con il ritmo partita disputando un’amichevole a porte chiuse a Sant’Antonino contro l’Apu Udine, formazione di serie A2, alla ricerca di un club con cui provare a rialzare i ritmi dell’agonismo dopo giorni di soli allenament­i.

Un test utile soprattutt­o per rimettere in moto gambe e tempi di gioco, anche se dopo un mese di stop dall’ultima gara ufficiale, il campionato che attende Treviso e tutte le altre squadre di serie A è zeppo di insidie e dubbi che solo il parquet potrà fugare o confermare. Mai infatti, negli ultimi anni, c’è stata una sosta tanto lunga e sarà molto difficile ipotizzare cosa potrà accadere, sia per la corsa salvezza che per quella playoff, con così tante giornate ancora da disputare.

 ??  ?? Serie A nel weekend si torna a giocare dopo lo stop per il coronaviru­s
Serie A nel weekend si torna a giocare dopo lo stop per il coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy