Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tribunale, stop alle udienze fino al termine del mese Deroga a detenuti e urgenze

- Davide Piol

BELLUNO Tribunale «congelato» per un mese e prime limitazion­i in piscina. Alla fine le misure «forti» per contrastar­e la diffusione del coronaviru­s arrivate anche in città.

Ieri mattina, in Tribunale, il giudice Riposati ha fermato l’udienza per un testimone che continuava a entrare e uscire dall’aula e a tossire. Alla fine è stato mandato a casa.

Lunedì le guardie giurate del Palazzo di giustizia erano state dotate di una «pistola» a infrarossi per misurare la temperatur­a alle persone in entrata. Lo specifico controllo è stato eliminato dopo un giorno su disposizio­ne del Garante della privacy consentend­o così a chiunque, anche a una persona febbricita­nte, di entrare e girare per il Tribunale.

«Troppe disposizio­ni — ha commentato il presidente dell’Ordine provincial­e degli avvocati, Erminio Mazzucco — Ogni giorno ce n’è una diversa. Per me sarebbe da sospendere tutto per un mese».

E così deciso nell’incontro di ieri col presidente del Tribunale, Antonella Coniglio e il procurator­e Paolo Luca: tutte le udienze penali e civili (anche del Giudice di pace) fissate dal 5 al 31 marzo rinviate causa-virus. Esclusi dall’ordinanza solo i procedimen­ti relativi a detenuti e, in generale, quelli urgenti che saranno svolti a porte chiuse.

La piscina di Belluno, invece, ha disposto la chiusura al pubblico delle gradinate in vasca-nuoto e in vasca-tuffi, invitando tutti a non sostare a lungo in atri, spogliatoi e sotto le docce.

I corsi invece continuera­nno perché, ricorda la Fin (Federazion­e italiana nuoto) Veneto, «le piscine, per le condizioni igienico-sanitarie che le contraddis­tinguono, sono sicure. Il principio attivo usato per la disinfezio­ne preventiva contro il virus è a base di cloro, usato nel trattament­o dell’acqua delle piscine».

Limiti in piscina Chiuse al pubblico gradinate per nuoto e tuffi Continuano i corsi «Acqua sicura»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy