Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tregua-neve, riaprono i Passi dolomitici Ma il pericolo di valanghe resta marcato

- D. P.

BELLUNO Smette di nevicare e i Passi dolomitici riaprono. Ieri pomeriggio «Veneto Strade» ha comunicato la riapertura di: strada provincial­e (Sp) 24 «Valparola» da Passo Falzarego al confine con la provincia di Bolzano; Sp 347 «del Passo Cereda e Passo Duran» dal Passo Duran alla località Le Vare e da Fornesighe a Cibiana; la Sp 638 «del Passo Giau» da Pocol al bivio Posalz; Sp 641 «del Passo Fedaia» da Capanna Bill al confine con la provincia di Trento.

Rimangono chiuse la Sp 619 «di Vigo di Cadore» da località Antoia al Rifugio «Tenente Fabbro», la Sp 5 direzione «di Lamosano»-Bongaio Fail dalla località Bongaio a Schiucaz e la Sp 33 «di Sauris». Torna percorribi­le la Statale 51 «Alemagna», con la rimozione dei camion in panne.

Continua invece il disagio in via Miari, nel capoluogo, chiusa martedì per una frana sulla carreggiat­a. Il Comune

ha vietato la circolazio­ne veicolare e pedonale, nel tratto di strada tra il civico 21 e il Ponte «Dolomiti», fino all’eliminazio­ne delle cause di pericolo. A Cortina tornata normale l’attività degli impianti di risalita su Tofane e Faloria. Anche le cabine del Lagazuoi in movimento e piste da sci agibili. Il pericolo-valanghe ridotto con slavine «programmat­e» da cariche di esplosivo.

Per oggi previsto peggiorame­nto delle condizioni meteorolog­iche fino a domani. Oltre i 1.500 metri potranno cadere dai 20 ai 30 centimetri di neve sulle Dolomiti e dai 25 a 35 centimetri sulle Prealpi. Il limite delle nevicate sarà inizialmen­te a 600-1.000 metri di quota e poi si alzerà fino a 700-1.400 metri.

Se previsioni corrette, il pericolo di valanghe ancora «marcato» oltre i 1.300-1.700 metri. Potrebbero verificars­i, sui pendii ripidi con fondo erboso, distacchi da slittament­o e con la nuova neve, specie quella di domani un po’ più umida, ci sarà ripresa delle valanghe spontanee. Sconsiglia­te escursioni e sci fuoripista.

Previsioni Oggi probabile ripresa del maltempo fino a domani con nuovi imbiancame­nti anche in basso

 ??  ?? Via Miari ko Frana vicino il ponte «Dolomiti»
Via Miari ko Frana vicino il ponte «Dolomiti»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy