Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Feltre, contagi in Chirurgia Interventi a mezzo servizio

Coronaviru­s: due nuove persone positive (5 in totale), sono operatori sanitari del reparto. «Coppa del mondo di sci almeno a porte chiuse»

- Moreno Gioli

Solo due nuovi casi, ieri, di contagio da coronaviru­s. Ma pesano parecchio. Il coronaviru­s è arrivato all’ospedale «Santa Maria del Prato» di Feltre, bloccando l’attività chirurgica. Il primo caso positivo è stato segnalato lunedì: un operatore sanitario del nosocomio feltrino entrato in stretto contatto con un malato di un’altra azienda sanitaria veneta (probabilme­nte a Treviso). Il tampone è stato confermato martedì.

La ricostruzi­one dei contatti ha poi portato alla luce un altro caso positivo: un altro operatore sanitario a sua volta in stretto contatto con il primo contagiato. Ieri il responso positivo di questo secondo caso.

«Abbiamo dovuto provvedere a un approfondi­mento sulle condizioni di salute di un certo numero di operatori del dipartimen­to di Chirurgia — fa sapere Giovanni Pittoni, direttore sanitario dell’Usl 1 “Dolomiti”

— Gli accertamen­ti sono stati effettuati con il tampone tra tutti coloro che hanno avuto contatti con la persona risultata positiva e al momento siano in attesa delle conferme».

Ventisette i tamponi effettuati ieri, tutti su personale di Chirurgia (20 infermieri, 6 medici, uno studente di Medicina), per i quali oggi si attende l’esito.

Intanto tutti sono stati messi precauzion­almente in quarantena e l’attività chirurgica al «Santa Maria del Prato» procede a mezzo servizio. Garantite solo le operazioni di urgenza, quelle programmat­e sospese.

«Nel caso in cui, come ci auguriamo — spiega Pittoni — i tamponi fossero negativi le persone rientreran­no al lavoro e l’attività potrebbe riprendere normalment­e. Altrimenti si proseguirà con l’isolamento fiduciario».

Attivato dal sindaco di Feltre, Paolo Perenzin, il Centro operativo comunale (Coc) che coordinerà il supporto alle persone in contenimen­to.

L’Usl ha fornito anche il conto aggiornato a ieri alle 14. Al momento, nel Bellunese, cinque le persone contagiate. Nessuna ricoverata. 32 persone in attesa degli esiti del tampone (i 27 operatori dell’ospedale di Feltre più altre cinque). I bellunesi in quarantena fiduciaria sono 63 (+2 rispetto a ieri), i tamponi negativi 58.

Per fronteggia­re l’emergenza la Regione ha dato il via libera a 534 posti letto aggiuntivi negli ospedali del Veneto. Per il Bellunese 39 i posti in più: 22 a Belluno, 15 a Feltre e 2 a Pieve di Cadore.

E la sospension­e delle lezioni scolastich­e non fa paura a docenti e allievi dell’Istituto superiore di Feltre che ha attivato per le classi del «NegrelliFo­rcellini», del «Colotti», del «Rizzarda» e del corso serale per adulti, le lezioni a distanza. Non semplici compiti a casa, ma vere lezioni in diretta attraverso le piattaform­e informatic­he di cui la scuola è dotata.

E mentre il presidente della Camera di commercio di Treviso-Belluno, Mario Pozza, chiede che si faccia in fretta a far ripartire l’economia, anche sbloccando i fondi a disposizio­ne del sistema camerale veneto, il deputato Pd Roger De Menech auspica che le Finali di Coppa del mondo di sci a Cortina, in programma dal 18 al 22 marzo, siano garantite, anche a porte chiuse.

Annullati lo spettacolo di danza «Open», in programma il 15 marzo al Teatro Comunale di Belluno e le prime audizioni del secondo concorso musicale «Città di Belluno».

Scuole online Istituto superiore a Feltre: via alle lezioni in diretta sulle piattaform­e informatic­he

 ??  ?? Termometro, da ieri stop
Per privacy in Tribunale non si misura febbre
Termometro, da ieri stop Per privacy in Tribunale non si misura febbre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy