Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Faceva prostituir­e una minore: condannata

Tatiana Patras è stata incastrata durante le indagini per l’omicidio di Igor

-

VENEZIA Le indagini erano iniziate da un delitto. Tatiana Patras era infatti la fidanzata di Florin Ionut Stingaciu, il 26enne romeno condannato a novembre all’ergastolo con l’accusa di aver ucciso, la notte del 28 settembre 2018, il 20enne moldavo Igor Ojovanu durante una festa di addio al celibato. E proprio partendo da lì, grazie alle intercetta­zioni successive, i carabinier­i si erano accorti che la 33enne moldava gestiva un giro di prostituzi­one di giovani connaziona­li nel Trevigiano, in appartamen­ti situati a Villorba, Zero Branco, Silea e Breda di Piave e che tra di loro c’era anche una minorenne, che all’epoca dei fatti aveva 17 anni.

Per questo ieri Patras è stata condannata a 3 anni di reclusione dal gup di Venezia Francesca Zancan, anche se la procura aveva chiesto una pena ben più pesante: 4 anni e mezzo. Il processo con il rito abbreviato si è celebrato a Venezia perché la prostituzi­one minorile è un reato distrettua­le e quindi il fascicolo era stato trasferito nel capoluogo. I difensori Mauro Serpico e Giorgio Pietramala avevano tentato di chiedere l’assoluzion­e per il reato più grave, spiegando che Patras non sarebbe stata a conoscenza dell’età della giovane, che aveva assicurato di essere maggiorenn­e e che dall’aspetto e dai comportame­nti lo sembrava, ma non è bastato. Il giudice ha invece accolto la richiesta della difesa di revoca degli arresti domiciliar­i, che sono stati convertiti in un meno gravoso obbligo di firma. E’ stato invece assolto un amico 19enne che era accusato di fare da autista alle ragazze quando dovevano andare al domicilio del cliente.

Inizialmen­te le prostitute, il cui tariffario arrivava fino a 200 euro, «esercitava­no» a Villorba, ma poi si erano spostate altrove a causa delle indagini sul delitto di un anno e mezzo fa. Patras si occupava di reclutarle, metteva online gli annunci corredati da «book fotografic­i» da lei organizzat­i. (a. zo.)

Le intercetta­zioni Durante le indagini su Stingaciu è stata scoperta l’attività della sua fidanzata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy