Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Appalti, priorità alle aziende locali»

L’imposizion­e del sindaco Massaro alla «stazione» di Vicenza

- M. G.

BELLUNO Stazione appaltante a Vicenza, ci sarà un occhio di riguardo per le imprese bellunesi. Lo garantisce il sindaco di Belluno Jacopo Massaro che, ieri mattina, ha incontrato il presidente di Confartigi­anato Belluno, Claudia Scarzanell­a, per spiegare la situazione.

«Abbiamo dato precise indicazion­i alla stazione appaltante — spiega Massaro — di utilizzare, per le gare d’appalto per conto del Comune di Belluno, gli elenchi degli operatori economici redatti dalla Provincia di Belluno».

Che sono due. L’elenco A comprende tutte le aziende nazionali in possesso dei requisiti, mentre quello B comprende le aziende che, oltre ad avere i requisiti, hanno sede in uno dei Comuni montani citati nella legge regionale 25/2014, includendo così tutti i municipi bellunesi.

«Per gli appalti sotto i 500 mila euro — aggiunge Massaro — si pescherà dagli iscritti in quest’ultimo elenco. Mentre nelle gare d’appalto d’importo superiore, il 70% dei posti sarà riservato alle imprese bellunesi, mentre i restanti andranno coperti con le aziende dell’elenco A».

Plaude Scarzanell­a (Confartigi­anato): «Rispettati i criteri per noi fondamenta­li, al di là della localizzaz­ione dell’ente che gestirà le gare. Per noi è una vittoria, accolta la nostra richiesta di considerar­e le imprese del territorio».

Artigiani contenti Scarzanell­a: «Per noi una vittoria»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy