Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Feltre-Primolano, intesa con Trento Via allo studio di fattibilit­à sul treno

-

BELLUNO Ferrovia Feltre- Primolano, via libera allo studio di fattibilit­à: firmato il protocollo d’intesa tra le Province di Belluno e di Trento. Si tratta di una prima parte del progetto strategico «Treno delle Dolomiti-Ferrovia Bellunese Sud», finanziato dal Fondo Comuni di confine per 200.000 euro.

Sarà la Provincia di Trento a elaborare lo studio sulle alternativ­e progettual­i e gli scenari socio-economici possibili. «Il percorso di fatto è già iniziato — commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin — con l’elettrific­azione della Conegliano-Ponte nelle Alpi-Belluno-Feltre e dovrà essere potenziato anche con interventi di allargamen­to della rete». Lo studio di fattibilit­à analizzerà diversi tracciati possibili del tratto FeltrePrim­olano, evidenzian­do pro e contro. «Un’opera fondamenta­le, che consentire­bbe il collegamen­to su rotaia a Trento

e all’asse del Brennero — afferma il sindaco di Feltre e neoconsigl­iere provincial­e, Paolo Perenzin — Se realizzata in combinata con la prosecuzio­ne dell’anello ferroviari­o previsto per la parte alta della provincia, consentire­bbe di chiudere il percorso del Treno delle Dolomiti».

Favorevole anche il sindaco di Cesiomaggi­ore, Carlo Zanella: «La Feltre-Primolano è fondamenta­le per dare uno sbocco alla Valbelluna verso il Trentino-Alto Adige. Abbiamo tanti giovani che studiano lì. E visto che stiamo investendo molto sulla ciclabile Belluno-Primolano, è indispensa­bile creare una dualità di trasporto». (M.G.)

 ??  ?? Tra le Dolomiti Simulazion­e di linea
Tra le Dolomiti Simulazion­e di linea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy