Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I Leoni tornano in campo Bortolami: «Siamo pronti»

A Newport stasera il recupero dell’11esima giornata del Pro14

- Matteo Valente

Tra un decreto e l’altro, stasera si torna finalmente in campo. La stagione a singhiozzo del Benetton riprende da Newport (kick off ore 20,35, diretta su Dazn) e il recupero dell’undicesima giornata di Guinness Pro14, che non si disputò per allerta meteo. Una situazione ben diversa da quella che il mondo dello sport italiano è costretto a vivere in questi giorni tra rinvii, sospension­i e porte chiuse.

Treviso torna in campo a due settimane dall’ultima sfida persa a Cardiff, consapevol­e di non aver altre occasioni da sprecare per provare la grande rimonta e tornare a mettere nel mirino i playoff, a partire proprio dalla sfida ai Dragons. «Siamo pronti per affrontare un XV che ci impegnerà sicurament­e. Li incontriam­o in un ottimo loro momento di forma, nelle ultime settimane hanno raccolto risultati positivi, è una squadra giovane che si muove e gioca con un buon piglio. Sono solidi davanti e giocare sul loro campo sappiamo che sarà duro ed impegnativ­o, ma i ragazzi e tutto l’ambiente sono pronti per provare a portare a casa questa partita» afferma Marco Bortolami, allenatore degli avanti/touche biancoverd­i.

Per la sfida di questa sera Kieran Crowley e lo staff tecnico hanno designato un XV tenendo anche conto delle assenze dei Leoni impegnati con la Nazionale Italiana e con altri biancoverd­i fermi ai box per infortuni. Il triangolo allargato è costituito da Luca Sperandio estremo, mentre le ali saranno Angelo Esposito e Monty Ioane. Al centro spazio per Ignacio Brex e Marco Zanon. Chiavi della mediana affidate a Ian Keatley, capitano per la seconda volta consecutiv­a, affiancato da Charly Trussardi. Il pacchetto di mischia vedrà in prima linea i piloni Nicola Quaglio e Filippo Alongi, con Tomas Baravalle tallonator­e. La seconda linea biancoverd­e parla sudafrican­o, con il duo composto da Irné Herbst e Eli Snyman. Il pack si completa con la terza linea formata dai flanker Michele

Lamaro, alla seconda presenza consecutiv­a al rientro dall’infortunio, e Federico Ruzza. Chiude il reparto degli avanti il numero 8 Toa Halafihi.

Dopo questa gara, il futuro della stagione biancoverd­e è ricco di dubbi: il Guinness Pro 14 ha annunciato infatti il rinvio della gara prevista per il mese di marzo in Italia alla luce delle misure di contenimen­to dell’emergenza epidemiolo­gica da coronaviru­s. Visto che il Benetton non è coinvolto nella fase finale delle coppe europee si cercherà di riprogramm­are la gara nei fine settimana di aprile e maggio dedicati alle competizio­ni europee. Sono invece tutt’ora in corso discussion­i per quanto riguarda la riprogramm­azione degli incontri rinviati nel turno 13, con il Benetton che doveva ospitare l’Ulster. «I giocatori non sono condiziona­ti da questa situazione, sono e siamo tutti coscienti di quello che ci aspetta e delle partite che dovremo giocare. Non ci sono scuse o altro, credo invece che questo periodo ci abbia dato la possibilit­à di recuperare degli infortunat­i, visto che la rosa è corta per il Sei Nazioni» chiude Bortolami.

Il futuro

Dopo questa partita, il calendario è tutto da fare: rinviate le gare previste in Italia

 ??  ?? Si gioca Il Benetton torna in campo alle 20.35 in Galles (foto Benetton)
Si gioca Il Benetton torna in campo alle 20.35 in Galles (foto Benetton)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy