Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Comuni confinanti, soldi in vista

Intesa con novità: 500 mila euro a municipio senza bando

- M. G.

BELLUNO Rinnovata ieri l’intesa per la gestione del Fondo Comuni Confinanti (Fcc). L’accordo tra il ministero dell’Economia e Finanze, il Dipartimen­to per gli Affari Regionali, le Regioni Lombardia e Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano, mette a disposizio­ne 80 milioni di euro l’anno.

Due le novità per agevolare la lotta allo spopolamen­to. Il «pacchetto» da 500 mila euro per i Comuni di confine con le Province «speciali» non sarà più a bando annuale, ma le risorse verranno assegnate con trasferime­nto diretto. La seconda novità è lo snelliment­o dell’operativit­à del Fondo. «È un passo importante — commenta il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin — che in questo momento difficile ci darà un punto di partenza per riprogramm­are le attività e di venire incontro, soprattutt­o sulle risorse di area strategica, alle richieste del territorio. Significat­ivo che nell’intesa sia prevista, tra le finalità, la lotta allo spopolamen­to».

Soddisfatt­o il presidente del Comitato paritetico, Roger De Menech, anche per l’impegno a immettere risorse nelle casse dei Comuni, utili per pagare le imprese e agevolare la ripresa economica al termine dell’emergenza sanitaria. «La priorità era sbloccare più risorse possibili e metterle nella disponibil­ità dei territori e delle imprese che hanno già fatto lavori o li faranno nel prossimo futuro» conclude.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy