Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rinvio delle elezioni pronto il decreto

Nella bozza del prossimo decreto emergenzia­le la «proroga» agli enti in scadenza. Prima volta nella storia della Repubblica

- Di Martina Zambon

Il rinvio delle elezioni regionali e comunali in Veneto spunta ora in una bozza del decreto. «La priorità è uscire dall’emergenza».

VENEZIA L’aveva anticipato il Corriere del Veneto la scorsa settimana: difficilme­nte le elezioni regionali e comunali si sarebbero potute tenere entro la finestra prevista dalla legge. Per il Veneto (che deve calcolare anche le due settimane per i ballottagg­i alle Comunali) l’ultimo giorno utile sarebbe il 14 giugno con convocazio­ne dei comizi elettorali, quindi con partenza della campagna, entro il 15 aprile. Ora spunta la bozza del prossimo decreto emergenzia­le che verte, sì, sugli aiuti economici ma che in relazione contempla anche un’ipotesi di proroga di Regioni e Comuni in scadenza di mandato di tre mesi. Vale a dire che si allestireb­bero le urne verosimilm­ente alla volta di ottobre.

La bozza governativ­a allo studio in queste ore e che si trasformer­à in un nuovo Dpcm a stretto giro recita: «Gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario il cui mandato scade entro il 31 luglio 2020, durano in carica cinque anni e tre mesi». E questo varrebbe per Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. E se questo testo diventasse decreto della presidenza del consiglio sarebbe la prima volta nella storia della Repubblica. Perché se di prorogatio o modifica della durata si conta qualche esempio spesso in correlazio­ne all’esigenza di taglio di costi con un election day, di «proroga», cioè di pieni poteri in capo agli enti da rinnovare non si è mai parlato in passato.

Se oggi può apparire scontata l’adesione dei gruppi consigliar­i veneti a questa linea, non lo era certo pochi giorni fa quando ancora si sperava in una soluzione meno drammatica e più rapida dell’emergenza sanitaria per il coronaviru­s. Nicola Finco, capogruppo della Lega in Regione conferma: «Fino a una settimana fa pensavamo fosse possibile votare a maggio ma con l’evolversi drammatica della situazione negli ultimi giorni è evidente che l’ultimo pensiero sono le elezioni e la campagna elettorale. Ora la priorità è gestire la situazione. Eravamo contrari ad arrivare al voto in autunno ma non possiamo far altro».

La Lega non era sola, anche Giorgia Meloni (FdI) si augurava che le consultazi­oni potessero svolgersi regolarmen­te solo pochi giorni fa. Oggi, il capogruppo di FdI in Regione, Andrea Bassi spiega: «In una settimana è cambiato il mondo. È chiaro che nella situazione attuale... che tipo di campagna elettorale si farebbe? Sarebbe un problema anche solo raccoglier­e le firme. E, soprattutt­o, l’ultima preoccupaz­ione è andare a votare». Non è una decisione semplice, anche perché si intreccia con il già rinviato referendum sulla riduzione dei parlamenta­ri su cui si dovrà decidere entro il 23 marzo. «Il governo non ha ancora preso alcuna decisione in merito. Ovviamente si comincia a parlarne, dipende molto dall’andamento dell’emergenza - spiega il sottosegre­tario all’Interno Achille Variati -, decideremo dopo aver sentito maggioranz­a e opposizion­e, le Regioni e il Capo dello Stato. Ed è probabile che la decisione verrà assunta contempora­neamente a quella sul referendum». Se anche si decidesse all’ultimo, il Veneto aderirebbe compatto alla proroga. Stefano Fracasso, capogruppo Pd ribadisce: «Se è necessario, si spostino le elezioni in un momento di più ordinaria e regolare vita civile, non abbiamo assolutame­nte nulla in contrario». Stessa linea anche per il capogruppo 5s Jacopo Berti: «La politica va in totale secondo piano in un momento come questo. L’unico e solo pensiero è contenere i contagi e far restare la gente a casa, la salute prima di tutto».

 Berti (M5s) La politica va in totale secondo piano in un momento come questo L’unico e solo pensiero è contenere i contagi e far restare la gente a casa

 ??  ?? Pd
Stefano Fracasso
Pd Stefano Fracasso
 ??  ?? M5s Jacopo Berti
M5s Jacopo Berti
 ??  ?? Lega Nicola Finco
Lega Nicola Finco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy