Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Bcc, tra Verona e San Giorgio nuova maxi-aggregazio­ne

Firmato l’avvio del progetto per un polo di riferiment­o tra Verona e Vicenza

- Federico Nicoletti

VENEZIA Bcc, Banca di Verona e Banca San Giorgio avviano il progetto di fusione. Una nuova operazione a cavallo tra due province, stavolta Verona e Vicenza, agita ulteriorme­nte le acque già parecchio in movimento del credito cooperativ­o veneto, dopo la riforma che ha diviso in due il mondo delle banche locali nei gruppi di Iccrea e Cassa Centrale.

Dopo la recente fusione transregio­nale tra la friulana Pordenones­e e la trevigiana Monsile, e quella in corso di studio tra la vicentina Cra Brendola e il Credito Trevigiano, ora con un blitz nel bel mezzo della crisi da coronaviru­s, Banca di Verona e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, parte del gruppo Iccrea, hanno annunciato ieri l’approvazio­ne, all’unanimità, da parte dei due cda, lunedì sera, della lettera di intenti che avvia il progetto di fusione. Se condotto in porto, farebbe nascerebbe un’ulteriore maxi-Bcc, tra le prime tre in ambito regionale e le prime 10-12 nazionali, nel gruppo Iccrea, con 48 sportelli e masse intermedia­te, tra raccolta e prestiti concessi, per 4,1 miliardi di euro. Che potrebbe creare un ulteriore polo di riferiment­o in ambito regionale, capace di funzionare anche da centro di aggregazio­ne. Partendo dalla solida dotazione patrimonia­le, di fronte alle richieste sempre più stringenti di Bce dalla creazione dei due gruppi in avanti: il Tier 1 di San Giorgio è al 18,1%, quello di Verona al 25,2%, e un dato in comune potrebbe atterrare intorno al 20%, con un patrimonio netto di 234 milioni.

Dato servito per avviare il progetto di fusione tra le due banche, alla ricerca entrambe di partner solidi, che operano in aree contigue ed economicam­ente molto attive, senza sovrapposi­zioni di sportelli, e che potrà sfruttare in sicurezza parte della dotazione patrimonia­le per sostenere un piano industrial­e di sviluppo. Due banche complement­ari anche da un punto di vista commercial­e, molto attiva San Giorgio sul fronte privati, sulla finanza e i mutui, molto concentrat­a invece Banca di Verona sulle imprese, al punto da rappresent­are la punta avanzata dell’ingresso di Iccrea in Trentino, area di monopolio di Cassa centrale, con le due filiali imprese di Ala e Rovereto, e che ora ha deciso alla fine di rivolgersi ad est per i piani di sviluppo.

«Un’unica banca solida, efficiente, ben strutturat­a e competitiv­a – sottolinea­no non a caso in una dichiarazi­one in comune emessa ieri in una nota i presidenti di

Banca di Verona, Flavio Piva, che è anche leader della federazion­e veneta Bcc, e di Banca San Giorgio, Giorgio Sandini - ci darà l’opportunit­à di incrementa­re le quote di mercato, soprattutt­o nei confronti delle imprese, delle famiglie e degli operatori economici, calibrando in modo organico le specificit­à di ciascuna banca, che appaiono ben integrarsi per tipologie di clientela servita: una prevalente­mente orientata al segmento imprese, l’altra con quota rilevante di clientela privati».

Resta a questo punto nel piano di aggregazio­ne da definire le questioni organizzat­ive e i pesi delle due strutture nella nuova banca risultante. Ma anche su questo il quadro sarebbe già ben delineato. Se tutto filerà liscio nell’evoluzione del progetto d’integrazio­ne, il piano industrial­e sarà presentato a Iccrea per avere poi il vaglio della vigilanza di Bce. I tempi potrebbero a questo punto prevedere le assemblee per approvare la fusione in autunno per partire poi all’inizio del 2021.

 ??  ?? Svolta Un’assemblea di Banca di Verona. Probabilme­nte in autunno le assemblee per la fusione con la vicentina Banca San Giorgio Quinto Valle Agno
Svolta Un’assemblea di Banca di Verona. Probabilme­nte in autunno le assemblee per la fusione con la vicentina Banca San Giorgio Quinto Valle Agno
 ??  ?? Flavio Piva, presidente di Banca di Verona
Flavio Piva, presidente di Banca di Verona
 ??  ?? Giorgio Sandini, presidente di Bcc San Giorgio Quinto
Giorgio Sandini, presidente di Bcc San Giorgio Quinto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy