Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il contagio si estende in metà dei comuni

Sono 53 su 94 i municipi che registrano la presenza di residenti malati

- S.Ma.

TREVISO Dovrebbero essere le città di maggiori dimensioni ad avere il maggior numero di casi di coronaviru­s, per una questione puramente statistica. Ma non è così semplice: dipende da chi si è comportato come, da dove sono esplosi i focolai, da come la popolazion­e ha risposto alle richieste di cautela e di protezione. Nella Marca su 94 Comuni sono 53 quelli interessat­i e scattano una fotografia dei focolai e dei contagi: più di metà dell’intera provincia.

Il comune con il maggior numero di casi per domicilio è Treviso, con circa sessanta positivi conclamati su 85 mila abitanti. Segue Casale sul Sile, con oltre venti positività: lì il virus si è insinuato anche nella già fragile popolazion­e di una casa di riposo. Un numero elevato di casi è stato registrato anche a Mogliano Veneto. Seguono Paese, Preganziol, Breda di Piave, Ponzano, Quinto, Roncade, San Biagio di Callalta, San Fior e Villorba, tutti con un numero di contagi in doppia cifra; sono anche i Comuni di residenza delle anziane vittime del Covid-19, pazienti geriatrici o affetti da altre patologie che hanno contagiato o contratto il virus da parenti e contatti stretti. Sotto la doppia cifra ma con diversi casi ci sono Conegliano, Castelfran­co, Carbonera, Istrana, Oderzo, San Vendemiano, Silea e Vittorio Veneto.

Il sindaco di Santa Lucia di Piave Riccardo Szumsky si infuria perché la comunicazi­one dell’azienda sanitaria sul primo caso di un residente del suo Comune non è stata tempestiva: «I sindaci sono gli ultimi ad apprendere le decisioni di decreti che impattano fortemente sulla vita dei cittadini, in tutti i sensi, ma ho scoperto per caso che il mio territorio è inserito nella lista delle positività al coronaviru­s. Dato che sono autorità sanitaria locale per legge, ma solo quando fa comodo, sono molto arrabbiato. Nessuna comunicazi­one, né ufficiale, né ufficiosa. Nessuno venga più a sprecare belle parole davanti ai sindaci, non ci rompete più le scatole».

 ??  ?? Al Ca’ Foncello Oltre ai ricoverati all’ospedale ci sono tantissimi trevigiani in isolamento a casa
Al Ca’ Foncello Oltre ai ricoverati all’ospedale ci sono tantissimi trevigiani in isolamento a casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy