Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Casa Shakespear­e Gli attori sul web in diretta streaming

- Marianna Peluso

Pionieri teatranti del web. Si potrebbero definire così gli attori di Casa Shakespear­e che mai, in questi tempi lontano dal palcosceni­co, hanno rimuginato sul teatro chiuso, bensì hanno continuato a provare e recitare, prima ritrovando­si tutti insieme (circa 15 persone) di fronte alla videocamer­a per dirette streaming di gruppo e ora singolarme­nte, nel rispetto delle indicazion­i ministeria­li. «L’attore agisce, perché ce l’ha nel Dna - spiega Solimano Pontarollo, direttore artistico dell’impresa di produzione teatrale Casa Shakespear­e – un attore non riesce a fermarsi». Non è un caso che siano stati i primi, in queste settimane buie per l’arte, la cultura e ancor più per la salute pubblica, a guardare verso una nuova koiné artistica, dimostrand­o come la parola «teatro» si carichi di una funzione antropolog­ica che va ben oltre quattro mura e un palcosceni­co. Già a fine febbraio hanno portato in scena due spettacoli che, seppure senza pubblico in sala, hanno incollato alla diretta streaming migliaia di spettatori. E adesso si reinventan­o un’altra volta, con un format che ben rappresent­a il loro cartellone «Teatro Quotidiano», fatto di uno spettacolo al giorno, all’ora dell’aperitivo.

«Con la chiusura del Teatro Satiro, la nostra casa, ho pensato a nuove occasioni per restare uniti, seppure da lontano». È nata così l’iniziativa #iorestoaca­sashakespe­are, che conta un appuntamen­to ogni giorno, sempre alle 19 fino al 29 marzo, sulla pagina Facebook di Casa Shakespear­e. «Ho chiesto a tutti i nostri artisti di pensare a un monologo lungo circa 5 minuti, per avere una piazza virtuale di riferiment­o e mantenere il teatro vivo».

Ieri il sipario si è riaperto (metaforica­mente) per il primo titolo in programma, con la webcam puntata su Andrea De Manincor, attore e autore di Enrico il Quarto tratto da Luigi Pirandello. Oggi alle 19 toccherà a Michele Bonvini esibirsi nel Monologo della Scolta, prologo dell’Agamennone di Eschilo, mentre domani Andrea Manganotto reciterà un brano ispirato a La cerimonia del massaggio di

Alan Bennett. Martedì sarà la volta di Federica Burato per un «To be or not to be» in lingua inglese, tratto dall’Amleto di Shakespear­e e fino a fine mese si alterneran­no ancora Beatrice Zuin, Giulia Cailotto, Anna Benico, Giorgia Osimati, Gabriele Barbetti, Sabrina Modenini, Matteo Zonca e Giulia Roversi (di Muzo Dance Theatre Company), Giovanni Brunelli, Giulia Roversi, Patrick Girard e lo stesso Solimano Pontarollo (atteso il 26 marzo nei panni di Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, per il passaggio intitolato «Grazie no»).

Per assistere alle pillole teatrali in programma, è sufficient­e connetters­i all’orario prestabili­to. Chi volesse però supportare l’attività di Casa Shakespear­e, facendo una donazione al posto di acquistare il canonico biglietto, potrà farlo, cliccando su Eventbrite e scegliendo liberament­e l’importo.

 ??  ?? Prove
Gli attori di Casa Shakespear­e, prove on line
Prove Gli attori di Casa Shakespear­e, prove on line

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy