Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Stagione sul sofà Il Teatro Stabile entra nelle case

Teatro Letture, rappresent­azioni, laboratori su Facebook, Instagram e YouTube Tra i titoli «Don Chisciotte», «Romeo e Giulietta» e «Il malato immaginari­o»

- Barone

«Se i veneti non possono andare a teatro, il teatro va casa dei veneti». Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto, presenta così «Una stagione sul sofà», il cartellone digitale ideato per superare le limitazion­i dettate dall’emergenza sanitaria di questi giorni. L’attività teatrale offre una valida via di fuga dall’isolamento e dalla noia e alza il sipario virtuale con un palinsesto rivolto a larghe fasce di pubblico, aderendo alla campagna del Mibact #iorestoaca­sa. A partire da oggi, infatti, sui canali social dello Stabile, YouTube, Facebook e Instagram, verranno trasmessi i nuovi contenuti, live o on demand, fruibili per tutti gratuitame­nte da casa.

«Un progetto – continua Beltotto - che tutti i nostri soci hanno accolto con entusiasmo insieme al sostegno delle Camere di Commercio e con la partecipaz­ione dell’Estate Teatrale Veronese, che ha sposato con noi l’obiettivo di dare vita a una proposta variegata, nell’interesse di tutto il teatro veneto». Si comincia oggi con il Laboratori­o teatrale di cittadinan­za on line di Mattia Berto che, dalle 17 alle 18 (tutti i giorni dal lunedì al venerdì), incontrerà il pubblico in diretta sul gruppo Facebook «L’ora d’aria» per proporre riflession­i e immagini, e ritrovare il senso di comunità vigile e attiva. Seguirà, alle 19, per «Aperitivi letterari», la lettura in video di 10 minuti del romanzo L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcìa Màrquez; protagonis­ti, gli allievi della Scuola Teatrale d’Eccellenza guidati da Paola Bigatto, che saranno in onda lunedì, mercoledì e venerdì. Sempre gli allievi della Scuola diretti da Giorgio Sangati daranno vita anche al «Poetry Death Match», i sonetti di Shakespear­e trasformat­i in podcast e trasmessi, a partire dal 30 marzo, dal lunedì al venerdì alle ore 14. «Questa iniziativa – spiega Francesca Briani, Assessore alla Cultura del Comu

ne di Verona - anticipa una collaboraz­ione che si svilupperà in maniera ampia nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese 2020».

Ancora in podcast, a partire dal 24 marzo, verranno trasmesse pillole di «Intimità. Interviste da casa a casa» a cura di Amor Vacui, ispirate all’omonimo spettacolo della compagnia padovana (martedì e venerdì ore 9 e on demand). Negli stessi giorni, alle 12, ci sarà anche «Dentro il teatro», un programma di approfondi­mento sulle produzioni dello Stabile. Inoltre, ogni fine settimana a partire da sabato 21 marzo, ore 20, sul canale YouTube dello Stabile, verrà trasmesso in streaming il video di uno spettacolo. Si comincia con la Trilogia dei commediant­i di Stivalacci­o Teatro: Don Chisciotte, Romeo e Giulietta e Il malato immaginari­o. Ci sono poi i racconti in video per grandi e piccini, a cura di Matricola Zero, Susi Danesin, e Stivalacci­o Teatro per «Famiglie connesse» (martedì, giovedì, domenica ore 16,) e «Sogni d’oro», «Fiabe e favole della tradizione» (podcast) dal 20 marzo, tutti i giorni ore 21.

In fase di preparazio­ne, lavori di Andrea Pennacchi, Giorgio Gobbo, Carlo & Giorgio. Da segnalare, un appello di Beltotto ai sindacati dei lavoratori dello spettacolo, «affinché in una situazione così di emergenza, vengano incontro alle necessità delle produzioni di poter divulgare attraverso lo streaming gli spettacoli di prosa, con vincoli economici meno gravosi rispetto a quelli previsti nel Contratto Collettivo».

 ??  ??
 ??  ?? Classico «Romeo e Giulietta» della compagnia Stivalacci­o Teatro
Classico «Romeo e Giulietta» della compagnia Stivalacci­o Teatro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy