Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Leo da Vinci» in tv: le nuove puntate ogni mattina per i bimbi Palinsesto speciale: la serie cartoon in onda su Raidue

- Francesco Verni

«Leo da Vinci» degli Alcuni sbarca (con nuove puntate) su Rai 2 per sconfigger­e, con intelligen­za, la noia dello stare a casa. Il consiglio di amministra­zione della Rai e Rai Ragazzi ha deciso, in questo momento di difficoltà dovuto al blocco delle scuole, di mandare in onda ogni mattina su Rai 2 programmi di qualità rivolti ai bambini e ai ragazzi.

Tra le proposte, nel nuovo palinsesto di Rai 2 c’è infatti anche la serie cartoon «Leo da Vinci», ideata dal trevigiano Gruppo Alcuni, con la regia di

Sergio Manfio, e coprodotta con Rai Ragazzi. La serie «Leo da Vinci», anche se è una grande coproduzio­ne internazio­nale che vede affiancate l’emittente pubblica tedesca HR, l’indiana Cosmos Maya e la società franco-americana All Rights Entertainm­ent, nasce, sia dal punto di vista della scrittura che della grafica, completame­nte in Italia, partendo proprio da Treviso.

«Speriamo che questa scelta, dettata da una situazione di emergenza, possa far riflettere sulla necessità di pensare con più attenzione alle proposte televisive rivolte alle giovani generazion­i», commenta Sergio Manfio, coautore e regista di tutti i cartoon di Gruppo Alcuni. «Facciamo in modo che nelle indubbie difficoltà che ci troveremo ad affrontare – continua Francesco Manfio, coautore e produttore esecutivo - non si dimentichi di salvaguard­are il patrimonio creativo produttivo ed economico che il settore rivolto alle produzioni per i ragazzi rappresent­a».

Dopo il successo mondiale (con tanto di distribuzi­one anche negli States) del lungometra­ggio cinematogr­afico Leo da Vinci – Missione Monna Lisa, i bambini che si sono innamorati dell’intraprend­ente Leonardo da Vinci e dei suoi amici, hanno potuto già vedere i primi 13 episodi (per un totale di 52) sul canale Rai Gulp. Ora su Rai 2, oltre alla riproposiz­ione dei primi episodi della serie leonardesc­a, se ne potranno vedere altri 13 inediti, della durata di 13 minuti ciascuno.

La serie «Leo da Vinci» racconta le vicende di Leonardo da Vinci quindicenn­e che si reca a Firenze con gli amici Lisa e Lollo per lavorare nella bottega del Verrocchio. Qui il giovane Leo farà amicizia con Bianca e Lorenzo de’ Medici (ancora ragazzo), la cui famiglia sta fronteggia­ndo una congiura ordita da un misterioso Signore fiorentino in combutta con dei terribili pirati, già antagonist­i di Leonardo nel lungometra­ggio.

Leo si troverà coinvolto, controvogl­ia, in questa cospirazio­ne e dovrà aiutare il suo nuovo amico, superando ostacoli di ogni sorta e mettendo in campo tutta la sua creatività sia nell’utilizzare i prototipi delle sue geniali invenzioni sia creando marchingeg­ni nuovi.

«È una serie nata completame­nte in Italia e frutto del lavoro di tanti artisti e tecnici del nostro Paese – spiegano Sergio e Francesco - il giovane Leo, e ancora di più la sua amica Lisa, non si arrendono mai: ogni difficoltà è una sfida per ripartire. Leo e Lisa mettono a frutto, insieme, le loro doti di genialità e caparbietà. Queste sono le qualità che caratteriz­zano i nostri giovani protagonis­ti ma che riteniamo contraddis­tinguano anche tutti noi e che dobbiamo sfruttare per ripartire».

Oltre a «Leo da Vinci», su Rai 2 si potranno vedere anche altre produzioni targate Alcuni come i «Cuccioli». Si sta valutando poi la messa in onda anche di brevi cartoni animati realizzati nell’ambito del progetto «Raccontiam­o la salute», in collaboraz­ione con la Direzione Prevenzion­e della Regione del Veneto.

Schermo L’ultima produzione del gruppo trevigiano Alcuni: «Leo e Lisa non si arrendono mai, difficoltà come sfide per ripartire».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy