Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Gli agriturism­o: «È impossibil­e ospitare le persone in quarantena»

- Davide Piol

BELLUNO «Siamo onesti: non abbiamo la capacità di gestire un’emergenza simile». Un «no» arriva dagli agriturism­o bellunesi alla possibilit­à di ospitare persone in quarantena. «Per noi un’enorme responsabi­lità — spiega Massimilia­no Guiotto, presidente di Agriturist Belluno e titolare dell’agriturism­o “Zugni Tauro de Mazzan” a Grum di Villabruna a Feltre — Un conto è un hotel con 100 stanze che può garantire le precauzion­i del caso compresa la sanificazi­one, un altro agriturism­i che hanno al massimo 15 camere e non sono attrezzate allo scopo. Io e mia moglie, ad esempio, non potremmo farlo». Così, se la Regione Toscana ha già stretto un accordo con le associazio­ni di settore ricavando duemila posti-letto, le strutture bellunesi si sfilano. «A meno che — conclude Guiotto — non si tratti di fattorie sociali che si occupano di soggetti svantaggia­ti e hanno supporto medico-sanitario».

Proseguiti ieri i controlli delle Forze dell’ordine: 705 e 1.907 rispettiva­mente persone ed esercizi commercial­i controllat­i con 34 denunce per inosservan­za dei provvedime­nti dell’Autorità. Si comportano bene, invece, i cittadini

 «Rufus» Bristot Sulla Panoramica troppi camminano vicini Nessun rispetto

di Ponte nelle Alpi dove i vigili urbani, pur controllan­do 16 attività commercial­i, 10 persone in luoghi pubblici e 11 auto, non hanno trovato irregolari­tà.

Non così nel capoluogo, nello specifico in via Buzzati, con bacchettat­e ieri dal consiglier­e comunale Fabio «Rufus» Bristot. «Napoli? — ha ironizzato ieri sul suo profilo Facebook commentand­o una foto che mostra sei persone che camminano vicine su quella via — No, è Belluno. Via Dino Buzzati–Panoramica. Chi vuol capire capisca. Non ci arriviamo, nessun rispetto!».

In parallelo, anche azioni virtuose. Ieri mattina la pasticceri­a «La Briciola» ha portato sei vassoi di paste per gli agenti della Questura di Belluno.

Si ricorda infine che la società «Bellunum», per contenere l’epidemia, ha disposto la chiusura delle scale mobili al parcheggio di Lambioi alle 20.30. Mentre tutti i parcheggi a pagamento sono a sosta libera. Per quanto riguarda quelli di Lambioi e «Metropolis» l’accesso è libero e i parcometri sono stati disattivat­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy