Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Amici delle Dolomiti», messaggio di Patti Smith

Video della rockstar all’amica-sindaco di Auronzo: «Il mio cuore con voi»

- D. P.

BELLUNO La «poetessa del rock» abbraccia le Dolomiti. Patti Smith (nella foto a destra) ha voluto inviare un video-messaggio all’amica, nonché sindaco di Auronzo, Tatiana Pais Becher (a sinistra) per esprimere la sua vicinanza «all’Italia e agli amici delle Dolomiti di Auronzo e Misurina, dove ho trascorso alcuni giorni l’estate scorsa».

Una sorpresa arrivata poco dopo il concerto che la cantante americana aveva organizzat­o su Instagram insieme alla figlia Jesse per alleviare la «malinconia da isolamento» di chi affronta l’epidemia.

«Nel 2019 ho visto gli alberi che la tempesta “Vaia” aveva sradicato — ha raccontato Patti Smith — Dopo un’emergenza ambientale, che ha lasciato cicatrici profonde nelle vostre montagne, ora vi trovate ad affrontare una nuova emergenza che sta sconvolgen­do il mondo intero. Il mio cuore è con l’Italia e con le Dolomiti e il mio è un messaggio di ottimismo e speranza: tutto andrà bene e presto potremmo riabbracci­arci. Anche se lontana sono vicina a tutti voi».

Un’altra bella notizia dall’Associazio­ne albergator­i Cortina che, con donazioni, ha raggiunto la somma necessaria ad acquistare un ventilator­e polmonare per l’Usl 1 «Dolomiti». L’intento è di acquistarn­e altri. Coordinate bancarie per chi vuol contribuir­e: Iban IT30T08511 61070 0000 00008667, intestato ad «Associazio­ne Albergator­i Cortina Cortinaban­ca», causale «erogazione liberale Coronaviru­s».

Nonostante l’emergenza sanitaria e la conseguent­e chiusura delle scuole, l’Istituto Canossiano di Feltre non solo ha proseguito le lezioni attraversi la piattaform­a digitale «Webex», ma è stato in grado anche di allenare gli studenti per la competizio­ne d’informatic­a «Reply code challenge», con oltre duemila squadre da tutto il mondo.

Ma ci si può sentire vicini in tanti modi. Domattina, alle 11, tutte le radio italiane trasmetter­anno l’Inno di Mameli e altre tre canzoni del patrimonio musicale nazionale. All’appuntamen­to parteciper­à anche Radio Abm, la web radio dell’Associazio­ne Bellunesi nel Mondo. «Non potevamo non essere presenti a questo momento di unione e condivisio­ne» ha commentato il presidente Abm Oscar De Bona. Possibile sintonizza­rsi su Radio Abm attraverso il sito dell’associazio­ne o scaricando l’applicazio­ne omonima su smartphone o tablet.

Doni e azioni

Dagli Albergator­i ampezzani ventilator­e polmonare all’Usl Canossiano, studi web

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy