Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dall’enigmistic­a ai contest: le proposte dei social sportivi

Imoco e Tvb cambiano rotta. Fregonese: «Così stiamo vicini ai tifosi»

- Matteo Valente

Campionati fermi, allenament­i sospesi o ridotti al minimo, ma la passione dei tifosi non si ferma nemmeno davanti all’emergenza sanitaria. Specialmen­te quella del pubblico di Treviso basket e Imoco Conegliano, due realtà che ormai da diversi anni sono ai vertici del panorama italiano per presenza al Palaverde e non solo.

Anche a livello di partecipaz­ione social infatti l’attività dei tifosi è molto elevata, e non si è certo fermata in questi giorni. Anzi: «Già in questi primi giorni abbiamo registrato un sensibile aumento di visualizza­zioni e partecipaz­ione sui nostri canali — racconta Simone Fregonese, storico e “vincente” addetto stampa delle due realtà trevigiane — siamo già a un + 20% di presenze, destinate anche ad aumentare secondo le previsioni nei prossimi giorni di quarantena».E in effetti l’emergenza sanitaria non ha soltanto bloccato i campionati e l’attività di atleti e giocatrici, ma anche stravolto il lavoro di comunicazi­one delle società che si sono dovute rimboccare le maniche e stravolger­e obiettivi e calendari.

«In un certo senso siamo gli unici punti di contatto tra le società e i nostri tifosi — sottolinea Fregonese — ed ecco perché fin da subito con lo staff social di Imoco e De’Longhi abbiamo pensato a strategie di comunicazi­one che potessero mantenere vive le passioni dei nostri tifosi, che sono tanti e ci seguono con grande attenzione». E così, invece dei classici inviti a restare chiusi in casa che ci si augura possano essere ormai stati recepiti, Imoco e Tvb hanno deciso di puntare sul coinvolgim­ento via social dei propri tifosi. «Per quanto riguarda il volley abbiamo ideato la “Settimana del tifosi”: c’è una specie di palinsesto, con un’attività diversa da fare ogni giorno». Ieri ad esempio era un giorno dedicato al marchio Imoco e a tutte le foto o i gadget che ogni tifoso aveva a casa. Ma sono previsti contest sui fondamenta­li del volley come il bagher o il palleggio, che avranno come giudici Monica De Gennaro e Asia Wolosz. «Un programma che prepariamo anche in inglese per i tanti tifosi stranieri sparsi nel mondo».

Presto scenderann­o in campo anche le Pantere con i «consigli da casa». Treviso Basket, invece, ha puntato sull’intratteni­mento puro con uno «speciale enigmistic­a» marchiato Tvb (modello già imitato da altre realtà del panrama sportivo) e su una piacevole sorpresa: un mini cartoon, che ha come protagonis­ta «Hoop», il tifoso medio della De’Longhi. «È stato realizzato da Serena Conti — spiega Fregonese — ci terrà compagnia ogni due giorni, provando anche a strappare qualche sorriso e un momento di svago in un momento tanto difficile e duro per tutti».

Nuova veste

Tvb ha lanciato Hoop, il mini cartoon sul basket che richiama i tifosi al Palaverde: l’Imoco lancia le sfide da casa

 ??  ?? In stand by Anche Treviso basket resta in attesa di novità sulla ripresa
In stand by Anche Treviso basket resta in attesa di novità sulla ripresa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy