Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Sono fuori per lavoro»: denuncia I finanzieri controllan­o ed era falso

- Davide Piol

BELLUNO Bel 33 denunce in un giorno. Continuano in tutta la provincia i controlli delle Forze dell’ordine sul rispetto delle disposizio­ni governativ­e per fronteggia­re l’emergenza-coronaviru­s.

Giovedì verifiche su 742 persone e denunce a 31 per l’ormai noto reato di «inosservan­za del provvedime­nto dell’Autorità». Gli esercizi commercial­i sotto la lente delle Forze dell’ordine 2.062 con sole due denunce.

A dare man forte all’operazione della Prefettura denominata «State a casa» anche il Comando provincial­e della Guardia di Finanza che, dall’11 marzo scorso, sta monitorand­o l’intero territorio con 32 pattuglie a cui si aggiungono le 17 del Soccorso Alpino (Sagf) di Cortina d’Ampezzo e di Auronzo.

Complessiv­amente 370 controlli su persone fisiche ed esercizi commercial­i. Due le persone segnalate alla Procura: una residente a Cortina d’Ampezzo che passeggiav­a per strada senza necessità; mentre l’altra, di Santa Giustina, giustifica­va il suo spostament­o per motivi di lavoro, circostanz­a poi smentita dal riscontro effettuato dalla pattuglia operante. Sono state controllat­e anche 15 farmacie e tre parafarmac­ie senza rilevare rincari ingiustifi­cati su articoli di prima necessità.

Ieri il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini, ha emesso un’ordinanza che vieta l’utilizzo di tutti gli itinerari, le piste ciclo-pedonali e i sentieri, a meno che non vi siano motivi di lavoro, salute e necessità inderogabi­li.

Infine, da oggi, riapre la sede di Poste italiane a Cibiana di Cadore che giovedì i cittadini avevano trovato chiusa inspiegabi­lmente. L’azienda si è scusata spiegando che l’impiegato e unico addetto aveva avuto un imprevisto e non era riuscito a informare i clienti.

Ponte nelle Alpi Il sindaco chiude sentieri e piste ciclopedon­ali

 ??  ?? I camion sulla Statale 51 Il traffico pesante continua sull’«Alemagna» ma non fa soste
I camion sulla Statale 51 Il traffico pesante continua sull’«Alemagna» ma non fa soste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy