Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rifiuti a Feltre, riciclaggi­o al top con l’82% Zatta: bravi cittadini e cassonetti elettronic­i

- M. G.

FELTRE Feltrini virtuosi. Lo certifican­o i dati della raccolta differenzi­ata dei rifiuti nel 2019. Dopo la leggera flessione del 2018 causata dall’effetto-«Vaia», l’anno scorso la percentual­e di differenzi­ata complessiv­a si è attestata a ridosso dell’82%, percentual­e che sale all’84 consideran­do anche il compostagg­io domestico. Ancora più rilevante il dato riguardant­e la qualità della raccolta.

I materiali conferiti nelle campane gialle (plastica e lattine) presentano una percentual­e di impurità intorno al 12%. Nel 2012 lo stesso indicatore superava abbondante­mente il 30% e costituiva allora un serio problema, anche economico, nel processo vendita e riciclo.

«Quanto certificat­o dall’impianto di recupero dei materiali ci rende orgogliosi per due motivi — sottolinea l’assessore comunale alla Raccolta differenzi­ata, Adis Zatta — Dimostra sia l’alto livello di consapevol­ezza e responsabi­lità raggiunto dai nostri cittadini di sia che i nuovi cassonetti ad apertura elettronic­a hanno inciso in maniera virtuosa su tutto il sistema».

Non è tutto: sono in arrivo anche i nuovi cassonetti per vetro e umido. «La distribuzi­one dei nuovi contenitor­i — aggiunge Zatta — è prevista in autunno. Un altro passo che, senza modificare le modalità di conferimen­to già in atto, sarà in grado di migliorare ulteriorme­nte la qualità della raccolta, con ulteriori benefici per l’ambiente e i costi di gestione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy