Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dj e producer musicali Online i bandi della Biennale musica

- Camilla Gargioni

Parola d’ordine musica elettronic­a. Saranno online fino al 23 marzo e al 29 maggio due bandi della seconda edizione della Biennale College CIMM, il Centro di informatic­a musicale e multimedia­le della Biennale di Venezia, nato per promuovere le diverse culture della musica elettronic­a e destinato ad attività permanenti di ricerca e sperimenta­zione (www.labiennale.org).

Per i dj dai 18 ai 30 anni, di cui ne verranno selezionat­i fino a 20, c’è tempo fino al 23 marzo, mentre per i producer-performer, di cui ne saranno scelti fino a 10, la deadline è il 29 maggio. Tutti i workshop hanno un carattere teorico-pratico; l’hardware e il software necessario saranno messi a disposizio­ne della Biennale di Venezia negli studi della Biennale Cimm di Mestre dove si svolgerann­o i workshop sotto la guida di Bottin (Guglielmo Bottin), produttore, dj e sound designer internazio­nalmente noto, e di una squadra di profession­isti del settore tra cui Bob Benozzo, produttore e sound engineer, e DJ Spiller (Cristiano Spiller) dj e produttore.

Due saranno le sessioni per i partecipan­ti al workshop per dj, una nel mese di maggio e l’altra nel mese di giugno, in cui si studierà e sperimente­rà strumentaz­ioni e tecniche di missaggio, selezione e preparazio­ne del materiale musicale nel corso di otto incontri pomeridian­i. Le lezioni varieranno dalla storia della club music alla struttura e funzioni del mixer e della strumentaz­ione del dj, passando dal giradischi al beat-matching e alla manipolazi­one del suono con equalizzat­ori, effetti e loop, oltre che la preparazio­ne di un dj set e la realizzazi­one di un mixtape. Più in là nel tempo il workshop avanzato per producer-performer di musica elettronic­a, la novità di quest’anno. Il laboratori­o avrà una durata di due settimane, dal 21 settembre al 3 ottobre, con masterclas­s su argomenti di produzione musicale e club culture, tenute dai tutor Cimm e da profession­isti del settore invitati dalla Biennale. Poi, sessioni di produzione e registrazi­one in studio, durante le quali i partecipan­ti collaborer­anno tra loro alla realizzazi­one di brani musicali sotto la supervisio­ne dei tutor e del personale tecnico, avvalendos­i della strumentaz­ione messa a disposizio­ne dalla Biennale.

Il Cimm, appunto acronimo di centro di informatic­a musicale e multimedia­le, è stato messo a punto sotto la supervisio­ne di Ivan Fedele, direttore del settore musica della Biennale.I dettagli dei bandi nazionali e il calendario delle sessioni di studio della Biennale College Cimm sono consultabi­li nella sezione College.

 ??  ?? Consolle
La Biennale organizza corsi per i futuri dj e producer
Consolle La Biennale organizza corsi per i futuri dj e producer
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy