Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Metalmecca­nica ferma Occhialeri­a: al lavoro solo «Safilo» e i piccoli

- M. d.F.

BELLUNO In provincia le chiusure delle imprese stanno procedendo in modo diverso in base al comparto. Mentre nella metalmecca­nica si assiste alla serrata generale, col fermo di importanti stabilimen­ti come la «Wanbao Acc Italia» di Borgo Valbelluna, la «Clivet» di Villapaier­a, la «Forgiallum­inio 3» di Pedavena e la «Meccaniost­ampi» di Limana, lo stesso non accade nell’altro grande settore industrial­e del territorio, l’occhialeri­a.

Nella meccanica, a quanto riportano i sindacati, solo due aziende hanno chiesto una deroga al decreto «Chiudi Italia», la «Evco» di Sedico e la «Far» di Villapaier­a a Feltre. perché sarebbero inserite in filiere strategich­e.

Nell’occhialeri­a hanno chiuso i grossi: Luxottica, De Rigo Vision, Marchon. Ma non la Safilo, che sottolinea che «le giornate di chiusura degli stabilimen­ti di Longarone e Martignacc­o previste per domani e lunedì 30 marzo, oltre che a Santa Maria di Sala che effettuerà chiusura nei giorni di lunedì 30 e martedì 31 marzo sono determinat­e dai mancati approvvigi­onamenti di componenti e semilavora­ti provenient­i dagli stabilimen­ti italiani terzi in fermo produttivo».

Ma la nota chiarisce che le attività di Safilo sono consentite in tutti i siti. Insomma, si chiude per questioni di filiera, non legali. Anzi, Anfao, l’associazio­ne nazionale fabbricant­i articoli ottici, ha chiesto lumi al ministero che ha risposto che il codice Ateco (quello relativo all’attività) 32.50 — esentato dal «Chiudi Italia» — ricomprend­e anche i sottocodic­i della fabbricazi­one delle lenti oftalmiche e delle armature per occhiali.

Ieri sera il governo ha rivisto la lista dei codici che non comportano chiusura. Il 32.50 è rimasto. Dunque nell’occhialeri­a le serrate sono volontarie, non obbligator­ie. E tante piccole aziende di comparto non hanno mai chiuso.

Il via libera Parere ministero: produzione lenti e montature, si può fare

 ??  ?? Gigante bloccato
I parcheggi del tutto vuoti nel quartier generale della «Luxottica» ad Agordo
Gigante bloccato I parcheggi del tutto vuoti nel quartier generale della «Luxottica» ad Agordo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy