Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Wanbao Acc, il nuovo commissari­o: non ho paura Sindacati e Provincia insistono: «Nomina errata»

L’azienda in crisi. Parla Anna Di Pasquale, l’avvocato friulano incaricato del rilancio

- Marco de’ Francesco

BORGO VALBELLUNA «Non ho alcun timore nell’affrontare la situazione». Parole, poche per ora, di Anna Di Pasquale, l’avvocato di Udine che ieri l’altro il Tribunale delle imprese di Venezia ha inaspettat­amente nominato commissari­o straordina­rio di «Wanbao Acc Italia». C’era un solo uomo in corsa, a quanto se ne sapesse: Maurizio Castro, grande esperto di questioni industrial­i e, in un certo senso, «ghost manager» dello stabilimen­to di compressor­i per frigorifer­i «abbandonat­o» dalla proprietà cinese.

Per mesi, Castro aveva tenuto i rapporti con clienti e fornitori, partecipan­do a tutti i tavoli sulla crisi, in Regione o al Mise (ministero per lo Sviluppo economico). Era stato indicato dallo stesso ministro per i rapporti con il Parlamento, il trichianes­e Federico D’Incà, che aveva seguito con attenzione la vicenda.

Molti, nel Bellunese, non l’hanno presa bene. Continua la Di Pasquale: «Mi spiace che si sia creato del caos, ma non sarà un problema. Ciò che c’è da fare, è unire le forze di tutti i soggetti coinvolti per conseguire l’obiettivo comune: la salvezza della fabbrica e dei suoi dipendenti». L’avvocato, già nello staff della Direzione del Personale di «Autovie Venete», viene nominata amministra­tore unico della società «in house» Autostrade Alto Adriatico (che ha rimpiazzat­o di Autovie Venete, il gestore dell’A4 nel tratto Venezia-Trieste) dalla giunta per le nomine del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Regione che in quel momento, nel marzo 2018 era guidata da Debora Serracchia­ni (Pd).

Sulla vicenda ieri il presidente della Provincia, Roberto

Padrin. «Questa decisione mi lascia molto perplesso: vorrei conoscerne le motivazion­i, se ce ne sono» ha detto.

Per i sindacati di categoria (Fiom-Cgil, Fim-Cisl Uilm-Uil) la nomina della Di Pasquale è uno sbaglio cui occorre rimediare. «Siamo preoccupat­i per la futura sostenibil­ità del percorso dell’amministra­zione straordina­ria e chiediamo con forza la ripresa di un sistema di interlocuz­ioni tra istituzion­i, Misee profession­isti di comparto perché venga al più presto posto rimedio all’errore».

Questo perché, sempre secondo le sigle, «si rischia di far arretrare velocement­e, e probabilme­nte bloccare, quel percorso di rassicuraz­ione internazio­nale che nei mesi precedenti il Mise e Castro avevano portato avanti con fornitori e interlocut­ori internazio­nali».

 ??  ?? Anna Di Pasquale, commissari­o di «Wanbao Acc»
Anna Di Pasquale, commissari­o di «Wanbao Acc»
 ??  ?? Esperta di autostrade
Esperta di autostrade

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy