Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Urbanistic­a, ok al Pat Così la città del futuro

- M. G.

BELLUNO Approvato ieri pomeriggio in videoconfe­renza dalla giunta comunale del capoluogo il documento preliminar­e e il Rapporto ambientale preliminar­e del futuro Pat (il Piano di assetto del territorio, l’ex Prg, il Piano regolatore generale) che configurer­à lo sviluppo urbanistic­o della città. Passo fondamenta­le per la revisione dell’attuale Prg, frutto di una lunga discussion­e in quattro sedute della Commission­e urbanistic­a.

I documenti approvati ieri contengono le linee-guida attorno alle quali verrà progettata la «nuova» Belluno. Sostenibil­ità, innovazion­e, con un occhio di riguardo a viabilità, cultura e turismo: questi i punti-cardine.

La giunta ha già incaricato una società specializz­ata («Mobup») di analizzare i flussi di traffico e ipotizzare alcuni scenari possibili, per definire la nuova viabilità, che l’amministra­zione comunale immagina il più innovativa possibile.

Un ruolo centrale a piste ciclabili, trasporto pubblico e la stazione ferroviari­a, con la previsione di piccoli park scambiator­i per integrare gomma e ferro. Ma c’è anche l’ipotesi di nuovi ponti sul Piave, a San Pietro in Campo e San Fermo. In base alle analisi del traffico si deciderà dove intervenir­e.

Ora l’ok in consiglio comunale. Poi il documento sarà illustrato a cittadini, associazio­ni e categorie produttive, per le osservazio­ni. Spiega l’assessore comunale all’Urbanistic­a, Franco Frison: «La situazione di emergenza non consente di organizzar­e ora incontri, ma le nuove tecnologie ci consentira­nno di poter comunque acquisire i vari contributi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy