Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rinvii, on line e a porte chiuse ll virus sconvolge le assemblee Aperte o senza soci, scatta la partecipaz­ione con i rappresent­anti designati

- Gianni Favero

VENEZIA C’è chi l’ha già rinviata approfitta­ndo dell’elasticità introdotta dai decreti. Chi cerca di guadagnare tempo giocando fra prima e seconda convocazio­ne, chi ha scelto di usare la via della delega e delle porte chiuse e chi si affida ai collegamen­ti telematici. Il modo con cui le società venete quotate in Borsa stanno affrontand­o la stagione delle assemblee sconvolta anch’essa dal coronaviru­s, da svolgere di norma entro due mesi dall’approvazio­ne del bilancio in cda, varia da caso a caso in funzione di più elementi. Fra cui il numero di aventi diritto a partecipar­e e dunque alla possibilit­à di gestire il momento in modo agile e regolare con strumenti alternativ­i ad un’adunata «fisica», ad oggi estremamen­te rischiosa.

La prima consideraz­ione è sulla data in cui si svolge l’assemblea. Lo stato di emergenza termina il 31 luglio ed esiste ad esempio il caso di Permasteel­isa, per altro non quotata, che chiude i conti a fine marzo, per cui il cda potrebbe svolgersi in un momento utile per fissare l’assemblea in un periodo ritornato normale. Tanto più consideran­do che il decreto Cura Italia estende l’intervallo fra le due date a 180 giorni. Il caso della società di Vittorio Veneto è comunque

Chi spera Cattolica attende, in Ascopiave un mese tra le due chiamate

Chi no Banco Bpm a porte chiuse, Geox va on line

teorico, dato che il 100% delle azioni appartiene ad un unico socio, la giapponese Lixil. Altra insegna con l’esercizio non coincident­e con l’anno solare è Ovs, con chiusura 31 gennaio. Qui il consesso dei soci è stabilito il 26 maggio, data, ad oggi, che lascia aperta qualche speranza di un rientro dell’emergenza. Come pure fa il gruppo dell’ingegneria Dba, può collocare l’assemblea fra il 9 ed il 16 giugno.

Più delicata è la data in cui sarà Cattolica a convocare l’assemblea. Risale a qualche giorno fa l’annuncio di uno slittament­o non ancora risolto. Società cooperativ­a con 18 mila soci, la compagnia presieduta da Paolo Bedoni ha di fronte una sfida non semplice per conciliare l’opportunit­à di garantire la partecipaz­ione fisica, anche perché c’è la parte straordina­ria sulle modifiche statutarie che attende dal 6 marzo di esser discussa, con le esigenze di sicurezza. A differenza della scelta che ha già invece compiuto Banco Bpm, altra assise con grandi numeri, che ha confermato l’appuntamen­to del 4 aprile, ma programman­dolo a porte chiuse, con i soci che potranno solo esprimere i voti con un intermedia­rio autorizzat­o.

Altro strumento usato per spostare il più in avanti possibile l’appuntamen­to con i soci è frapporre il massimo numero di giorni fra la prima e la seconda convocazio­ne. È la via scelta da Ascopiave che ha stabilito la prima data il 29 aprile e la seconda un mese dopo. E poi, appunto, la delega, la possibilit­à dei soci di affidare al rappresent­ante designato il diritto di voto, e la formula si rintraccia fra le quotate venete in forma esclusiva oppure opzionale. Carel lascia aperta l’assemblea, permettend­o ai soci di presentars­i il 20 aprile (chiarament­e nel rispetto di tutte le misure precauzion­ali) pur caldeggian­do il più possibile una partecipaz­ione per interposta persona. Analoga la via che pare intenziona­ta a scegliere Piovan, mentre Carraro, con assemblea il 22 aprile, opta per il criterio più restrittiv­o, ossia concedendo ai soci di intervenir­e solo per il tramite di un rappresent­ante delegato. Simile la forma scelta da De Longhi, nella stessa data.

Nelle forme classifica­te come da remoto rimane l’on-line, attraverso piattaform­e web, più o meno corredate da trasmissio­ne in streaming dei lavori. La soluzione è scelta da Geox ancora per il 22 aprile; e in questa direzione si sta orientando pure Safilo.

 ??  ?? Black out L’assemblea dei soci di Banco Bpm lo scorso anno a Verona
Black out L’assemblea dei soci di Banco Bpm lo scorso anno a Verona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy