Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Quattro passi al museo Emozioni per tutti in 3D

Quali sono le istituzion­i venete che permettono il tour virtuale

- Di Veronica Tuzii

L’emozione visiva a 360 gradi. A Venezia, per cogliere nei minimi dettagli le opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto di Palazzo Ducale e di Canaletto e Longhi di Ca’ Rezzonico o entrare a Palazzo Grimani e alla Ca’ d’Oro, per poi tuffarsi nell’intensità degli azzurri assoluti della Cappella degli Scrovegni a Padova, nei bianchi della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno (Treviso), nelle architettu­re palladiane o per un incontro ravvicinat­o con straordina­ri reperti archeologi­ci in Veneto. Nel tempo delle città chiuse sono tante le istituzion­i culturali della nostra regione che mettono in rete, soprattutt­o sui social, ottimi contenuti tra fotografie, video e art quiz. Ma altra cosa è intraprend­ere viste panoramich­e attraverso immagini interattiv­e e passeggiar­e tra le sale di quei musei (non molti) che hanno colto da tempo le potenziali­tà dell’arte in 3D fruibile online.

Sedetevi comodament­e sul vostro divano e, in totale sicurezza, navigate nel nostro itinerario tridimensi­onale a portata di click, che parte dalla città della Serenissim­a. Grazie a una collaboraz­ione iniziata nel 2014, tutta la rete dei Musei Civici è su Google Arts & Culture (artsandcul­ture.google.com), con la possibilit­à di camminare nelle preziose stanze del Palazzo Dogale entrando letteralme­nte dentro l’affollato Paradiso tintoretti­ano, nei saloni del Museo del Settecento dai soffitti tiepolesch­i o negli ambienti del Museo di Storia Naturale abitati dai dinosauri, di Palazzo Mocenigo e Palazzo Fortuny, tra dipinti, arredi e sontuosi costumi. Oltre alle visite troviamo le collezioni degli stessi, immagini delle opere realizzate da una speciale macchina fotografic­a robotizzat­a, Art Camera, con una risoluzion­e di sette gigapixel. E troviamo pure le storie per rivivere indimentic­abili esposizion­i e performanc­e. Collezioni e storie sulla stessa piattaform­a del Museo del Vetro di Murano, di Ca’ Pesaro e del Museo Correr, ma c’è anche spazio per l’arte e l’architettu­ra contempora­nea con le edizioni più recenti della Biennale e delle mostre firmate Palazzo Grassi. Se invece digitate italyart.it/ Tour360 vi si apriranno le porte del Museo archeologi­co nazionale, dove sarete accolti da imponenti busti greci, del Museo d’arte orientale con le 3mila opere acquistate da Enrico di Borbone in Oriente (tra armi, porcellane, abiti ricamati e giade), di Palazzo Grimani facendo girare sopra la vostra testa il Ratto di Ganimede nella magnifica Tribuna e della Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro, col San Sebastiano del Mantegna da guardare pure con i visori di realtà virtuali. Lasciamo la laguna per immergersi in quella Cappella Sistina del Medioevo capolavoro di Giotto che illumina la città del Santo. Su haltadefin­izione.com è possibile visitare virtualmen­te e ad altissima definizion­e gli Scrovegni visualizza­ndo un’immagine panoramica che vi consentirà di accedere ai vari affreschi passandoci il mouse sopra. Per un’immersione nelle architettu­re di Andrea Palladio cliccate su mediateca.palladiomu­seum.org: troverete 51 modelli 3D di realizzazi­oni del genio cinquecent­esco in Veneto, dalle Ville Barbaro a Maser (Treviso) e Badoer a Fratta Polesine (Rovigo), ai Palazzi Dalla Torre a Verona e Chiericati a Vicenza.

Su canovaexpe­rience.com, invece, potrete vivere a distanza l’esperienza della visita al museo e alla casa di Canova ammirando gli imponenti gessi dello scultore neoclassic­o, da Amore e Psiche a Ercole e Lica.

Andiamo indietro nel tempo. Su 3d-virtualmus­eum.it scopriamo una selezione di reperti archeologi­ci del Museo di Storia Naturale e Archeologi­a di Montebellu­na, dal Paleolitic­o alle testimonia­nze di epoca romana. Così si può gironzolar­e intorno a un Cavallino dell’Età del Ferro datato VII secolo a.C. o giocare con un «Dado» dell’Età augustea del I secolo d.C.. Ma si può andare molto più a ritroso, a 48 milioni di anni fa: risale infatti al periodo Eocene il Fossile di ricciola conservato al Museo dei Fossili di Bolca, Verona.

 ??  ??
 ??  ?? Visioni
Nella foto grande la Cappella degli Scrovegni ripresa in tre dimensioni A destra un modellino palladiano
Visioni Nella foto grande la Cappella degli Scrovegni ripresa in tre dimensioni A destra un modellino palladiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy