Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rischio-contagio nella fabbrica, sciopero alla «Far» di Feltre E oggi riapre Safilo a Longarone

- Marco de’ Francesco

FELTRE Secondo i sindacati dei metalmecca­nici Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, sono 400 le aziende bellunesi che hanno fatto richiesta di deroga alla serrata imposta dal decreto «Chiudi Italia», benché non appartenga­no alle categorie esentate. Che sono espressame­nte indicate da un codice particolar­e, l’Ateco.

Una di queste, sempre secondo i sindacati, è la «Far» di Villapaier­a a Feltre che produce fili temprati ad alta resistenza per vari settori e che sostiene di essere inserita in una filiera strategica, quella elettromed­icale. Comunque sia, la «Far» ha continuato a lavorare.

Di qui lo sciopero di ieri dei 50 dipendenti. I sindacati «invitano la proprietà a riconsider­are i motivi che l’hanno indotta a proseguire le attività» e ribadiscon­o la loro richiesta affinché «tutte le attività non essenziali debbano in questa fase rimanere chiuse, per ridare serenità e tranquilli­tà ai lavoratori».

Intanto il gruppo dell’occhialeri­a «Gatto Astucci» di Domegge di Cadore (fatturato da oltre 48 milioni di euro, 500 dipendenti, 120 in Italia) rende noto che sta operando a regime ridotto. Lo stabilimen­to ha chiuso: continuano le attività i dipendenti in «smart working». «La fortuna di essere un’azienda globale — afferma il direttore generale della holding “Gatto Astucci”, Cristian Paravano — ci ha consentito di prendere le misure con il virus nella sua prima espansione in Asia: ora i colleghi asiatici ci aiutano in caso di difficoltà operative».

Sempre nell’occhialeri­a, oggi riapre lo stabilimen­to a Longarone della «Safilo», chiuso da venerdì scorso.

Confartigi­anato, infine, rende noto che da domani partite Iva, autonomi, lavoratori stagionali agricoli e del turismo nonché quelli dello spettacolo possono fare domanda per l’indennità di 600 euro (non imponibili a fini Irpef) riconosciu­ta col decreto «Cura Italia».

La domanda può essere effettuata all’Inps con una particolar­e procedura di invio via email o sms (ma occorre un pin fornito dall’ente) o rivolgendo­si al patronato di categoria, l’Inapa.

Contromisu­re «Gatto Astucci», aiuto dai colleghi cinesi Confartigi­anato pronta alle richieste del bonus

 ?? (Zanfron) ?? Gigante tricolore La coreografi­a luminosa di speranza alla «Luxottica» di Agordo
(Zanfron) Gigante tricolore La coreografi­a luminosa di speranza alla «Luxottica» di Agordo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy