Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Michielett­o, Fenice e gli amici per la Protezione Civile

L’iniziativa Il regista veneziano e il teatro danno vita a una raccolta fondi per la Protezione civile Da Joel Coen a Chick Corea a Mario Brunello gli ospiti sul profilo Instagram

- Gargioni

Lo schermo diviso a metà, librerie e soggiorni di sfondo, toni informali: l’intervista è senza fili e chi la conduce non è un giornalist­a, ma il noto regista d’opera veneziano Damiano Michielett­o. Classe 1975, ha dato vita insieme alla Fenice all’iniziativa «La Fenice & Friends for Italy», una raccolta fondi «social» per la Protezione civile nazionale tramite la piattaform­a «Gofundme», cui si accede tramite il sito del teatro o tramite Facebook (www.teatrolafe­nice.it). L’appuntamen­to è ogni giorno alle 18, in diretta live sul profilo Instagram del teatro veneziano.

«L’idea è nata dal bisogno di fare qualcosa che fosse semplice e concreto, smettendo di stare fermi e lamentarsi – spiega Michielett­o –. Il calendario è in continuo aggiorname­nto, tra amici, artisti, attori e musicisti: negli incontri si chiacchier­a, c’è spazio per qualche improvvisa­zione e, cosa che mi sta a cuore, si mantiene il rapporto con il pubblico». Attesa la coppia di premi Oscar Joel Coen e Frances McDormand, che presenterà il nuovo adattament­o cinematogr­afico di Macbeth, il pianista statuniten­se Chick Corea, mito della musica jazz, e il violoncell­ista Mario Brunello con cui si affronterà il tema del silenzio.

«Ogni incontro è caratteriz­zato da un titolo e un tema precisi – aggiunge Michielett­o –. Non vogliamo celebrare qualcosa, il nostro lavoro è concreto e diretto. Gli argomenti sono i più svariati: per esempio, con l’organista Cameron Carpenter parleremo di lui, visto che è poco conosciuto in Italia. È capace di passare da pezzi rock a brani di Bach, fa tournée da solista e interprete­rà in diretta streaming il nostro inno nazionale».

Altri ospiti annunciati sono il percussion­ista classe 1993 Simone Rubino e i soprani Lisette Oropesa e Carmela Remigio in un calenda

rio che proseguirà per almeno una settimana e verrà continuame­nte aggiornato sul sito del teatro. Disponibil­i sulla pagina Facebook della Fenice le dirette dei giorni passati con il pianista russo naturalizz­ato tedesco Igor Levit, l’attore pugliese Michele Riondino su come sia diverso recitare davanti alla cinepresa e sul palcosceni­co e il baritono Luca Salsi che descrive e interpreta alcune arie del Rigoletto di Verdi. Opera che era programmat­a per gli ultimi giorni di aprile nel cartellone della stagione lirica veneziana e che avrebbe visto la regia dello stesso Michielett­o in un allestimen­to non tradiziona­le. «Il sovrintend­ente Fortunato Ortombina mi ha garantito che verrà riprogramm­ata – sottolinea Michielett­o –. Nell’incontro con Luca, intanto, abbiamo evidenziat­o alcune differenze tra l’interpreta­zione data dall’impostazio­ne tradiziona­le e quella fedele al testo verdiano».

Inoltre la Fenice, dalla sua chiusura, ha pubblicato sul proprio canale YouTube diversi titoli operistici, dal Don Carlo e Attila di Verdi alla Semiramide di Rossini passando per la Dorilla in Tempe e l’Orlando Furioso di Vivaldi. «Sono un’opportunit­à per mantenere il dialogo con il pubblico, mentre le dirette social potrebbero attrarre nuovi spettatori – conclude Michielett­o –. Sono consapevol­e che le attività teatrali saranno le ultime a ripartire, ma non possiamo fare altrimenti. Mi auguro di tornare sul palcosceni­co: il teatro ha bisogno di essere vissuto».

 ??  ??
 ??  ?? In scena Damiano Michielett­o, uno dei maggiori registi lirici italiani
In scena Damiano Michielett­o, uno dei maggiori registi lirici italiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy