Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dall’atleta al medico: dieta per chi non si muove

-

Bilancia a vista d’occhio. In dispensa niente dolci. Sopra al tavolo minestrone con legumi, pesce e verdura cruda. E guai a mettersi ai fornelli per rincorrere ricette complesse: «Più elaborate sono, più condimenti hanno, e vanno evitati». È il vangelo dello sportivo bloccato in quarantena secondo Angelo Motta, il medico dietologo della squadra di Basket di seria A, la De’ Longhi Treviso. Ed ex giocatore. «L’inattività subita induce l’aumento di peso. Allora meno pasta e pane, più carne, verdura, frutta, legumi. Niente dolci, che prima della quarantena concedevo invece ai miei atleti».

Un altro segreto? Mettere in tavola solo ciò che si deve mangiare. Niente stuzzichin­i». E poi più colori ha nel piatto l’atleta, meglio vince la quarantena. Con una spruzzata di limone ancora di più. «Con tanti colori lo sportivo ha tutti gli ingredient­i che servono» sostiene la biologa nutrizioni­sta veneziana Federica Becherini.

Il pranzo ideale? Piatto unico a base di riso rosso sbollentat­o, carote e peperoni e finocchi crudi alla julienne: un morbido letto su cui adagiare un filetto di pesce bianco cotto ai ferri e un uovo sodo. Sopra, una pioggia di pinoli. Il tutto condito con la curcuma («e un pizzico di pepe nero ad attivarla») stemperata in un cucchiaio di olio extravergi­ne d’oliva. Migliore amico dell’atleta costretto a casa è il limone, «perché l‘attività fisica (che si prova a fare a casa, magari senza costanza) tende ad acidificar­e il corpo». Si a yogurt, quinoa, miglio, farro. Meno formaggi e carne. E se l’atleta ha superato i 50? «Aggiungere molta uva - suggerisce l’esperta -, un bicchiere di vino rosso e cioccolato amaro per tenere su il morale». L’over sportivo trova il meglio in un piatto di pollo e pomodori in padella, oli d’oliva e un’insalata di più colori. Dentro, semi di zucca e mezzo avocado, che ha i grassi giusti contro le infiammazi­oni». (G. Bu)

 Motta Atleti, non state troppo ai fornelli: si rendono complesse le ricette e più elaborate sono, più condimenti avranno

 ??  ?? Sportivo Angelo Motta, medico dietologo, ex giocatore
Sportivo Angelo Motta, medico dietologo, ex giocatore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy