Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Serrata, il prefetto ha negato tre deroghe: una alla «Far» I pasticceri: Pasqua al lavoro

- D. P. - M. d.F. (ha collaborat­o Moreno Gioli)

BELLUNO Apertura o chiusura delle attività: questo è il dilemma. La Prefettura ha dichiarato che sono 450 le aziende bellunesi che hanno fatto richiesta di deroga alla serrata imposta dal decreto «Chiudi Italia». Intendono dimostrare l’appartenen­za a categorie esentate, indicate da particolar­i codici di attività (Ateco).

Ma sono già stati adottati tre provvedime­nti di sospension­e. Uno di questi è quello relativo alla «Far» di Villapaier­a a Feltre, che produce fili temprati ad alta resistenza per vari settori e che sostiene di essere inserita in una filiera strategica, quella elettromed­icale. Tre giorni fa i 50 lavoratori avevano incrociato le braccia. I sindacati avevano invitato la proprietà a riconsider­are i motivi che l’avevano indotta a proseguire le attività. Ieri, infine, l’intervento della Prefettura.

Quanto alla «Safilo», invece, la riapertura di tre giorni fa — dopo un iniziale sciopero — non comporta tensioni con i sindacati, che affermano di monitorare il sito di Longarone in modo che le attività si svolgano in sicurezza.

Intanto diminuisco­no le denunce delle Forze dell’ordine nell’ambito dei controlli per il rispetto dei decreti governativ­i sul coronaviru­s, con i divieti alla circolazio­ne delle persone. Martedì denunciate 10 persone delle 619 controllat­e. Il reato è, come sempre, inosservan­za dei provvedime­nti dell’Autorità. Una sola denuncia invece tra i 1.150 esercizi commercial­i ispezionat­i. L’articolo spiegato il presidente di settore di Confartigi­anato, Cristiano Gaggion — di poter riaprire senza sanzioni, con tutte le precauzion­i necessarie. I bellunesi vogliono passare la Pasqua con i dolci tradiziona­li e i pasticceri potrebbero contribuir­e a un momento conviviale del nucleo familiare a sostegno del territorio e delle piccole attività».

Ieri continuata la distribuzi­one nel Bellunese delle 288.320 mascherine donate da «Grafica Veneta» alla Regione.

La copertura della popolazion­e è del 142%: a disposizio­ne tre maschere ogni due cittadini.

A Feltre oggi al via al secondo giro di distribuzi­one: verranno consegnate ad ogni indirizzo tante mascherine quanti sono i componenti del nucleo familiare, meno la mascherina già consegnata nel primo giro.

Mezzi protettivi Consegna continua ai cittadini A Feltre già al secondo giro

 ?? (Zanfron) ?? A domicilio
C’è chi resiste con le ordinazion­i a casa o in ufficio
(Zanfron) A domicilio C’è chi resiste con le ordinazion­i a casa o in ufficio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy